Difficoltà a deglutire, cibo di traverso che ristagna in gola

Salve, ho un problema da un paio di mesi. Ogni volta che mangio qualcosa ho come la sensazione che il cibo resti bloccato in gola e che scenda con difficoltà e spesso mi capita che mi vada di traverso provocandomi tosse per un sacco di tempo. Anche dopo i pasti questi sintomi restano: tosse e sensazione che qualcosa è rimasto in gola. Mi capita grattando la gola di sentire un odore sgradevole, come di cibo marcio quindi le mie sensazioni non sono immaginarie. Mi chiedo cosa possa ostacolare o rendere difficoltosa la deglutizione, perchè il cibo ristagna o mi va spesso di traverso? Non ho mia avuto nessun problema prima di due mesi fa, non vivo periodi di stress ne di ansia. Ho fatto una gastroscopia un mesetto fa ma non ha evidenziato nulla all'esofago. Sono stato anche da un otorino che da una visita superficiale non ha riscontrato nulla di anomalo, mi ha semplicemente guardato la bocca e non mi ha prescritto altri esami classificando il tutto come stress (i medici sono bravi a dare sempre la colpa allo stress). Leggevo su internet (non si dovrebbe fare ma se su due visite mediche non ho avuto aiuto da qualche parte devo cominciare) che le motivazioni per cui possono esserci questi sintomi potrebbero dipendere da diverticoli all'esofago che bloccano il cibo oppure disfagia. Avendo fatto una gastroscopia e non avendo trovato nulla penso che i diverticoli all'esofago siano da escludere (penso). Ovviamente da voi non chiedo una diagnosi ma almeno di indirizzarmi su quali esami diagnostici potrei fare per indagare questi problemi. Non sto mangiando più come prima e mai avrei pensato che mi sarebbe capitata una cosa del genere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può effettuare una valutazione specialistica della sua deglutizione,
oltre che studiare la motilità del suo esofago.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta. Mi può confermare quali di questi esami sono indicati per indagare al meglio la mia condizione e in quale ordine.
Fibrolaringoscopia
Manometria
Videofluoroscopia
Esame endoscopico flessibile della deglutizione FEES
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La scelta non va fatta online
ma solo e soltanto dopo visita diretta.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto l'esame della deglutire ma non hanno riscontrato nulla. Il cibo quando mangio continua a restare bloccato in gola e sento il corpo estraneo perché spesso me lo ritrovo in bocca di tipo giallo nolo e maleodorante. Mi hanno detto che ho le tonsille criptiche e quindi vorrei toglierle perché mi stanno creando seri problemi. Tra l'altro gli otorini visitati mi hanno detto che i continui dolori alle ginocchia possono dipendere da queste tonsille