Dolore acuto zona fegato

Salve
ieri sera ho accusato un forte dolore all'addome alto, immediatamente sotto il seno destro, per intenderci dico in "zona fegato", forse impropriamente. Ero in una situazione di festa, avevo consumato cibo e bevande, ma sono dovuta rientrare in fretta; non avevo altri sintomi a parte il fatto che parlare, ovviamente ad un certo volume, mi aumentava il dolore, tuttavia ricordo che giunta a casa sentivo la necessità di bere acqua. Bevendo acqua e una camomilla il dolore è completamente scomparso, quasi all'istante.
Stamane ho consultato il mio medico perché desideravo essere visitata e rassicurata sui motivi dell'accaduto, ma lei ha minimizzato molto e consigliandomi eventualmente tisane di alloro, ha accennato a calcoli biliari, o di farmi risentire domani pomeriggio se si dovesse ripetere.
Io in questo momento accuso una sensazione di fastidio che non è ancora dolore ma che persiste nella stessa area addominale di ieri sera; mi chiedo se era legato al cibo o alcool (birra) o cosa, se invece sia dovuto a calcoli o simili. Premetto che i valori di colesterolo rilevati negli ultimi esami di laboratorio sono ottimali.
Grazie per la vostra attenzione.
Un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile dire cosa abbia causato il dolore. Potrebbe essere utile un'ecografia per valutare lo stato della colecisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
D'accordo. La ringrazio molto.
Cordiali saluti.