Sfondati ghiandolari

Gentili dottori. Vorrei chiedere un' informazione. Ho eseguito 5 mesi fa un pap test risultato del tutto negativo. Ieri ho eseguito una ecografia transvaginale (ne eseguo una ogni anno x controllo x mio scrupolo) . Ho 48 anni e tengo molto alla prevenzione. Il mio ginecologo che ha eseguito l' eco ha detto che non c'è nulla tuttavia quando sono tornata a casa ho riletto il referto e si tuttu nella norma ma dice anche " presenza di alcuni sfondati ghiandolari" . So che gli sfondati ghiandolari li abbiamo tutte poiché sono una sorta di letto delle ghiandole dell' utero ( scusate se mi esprimo male) ma come mai si vedono nell'eco? È una cosa allarmante? Mi devo preoccupare? Scusate ma il mio ginecologo e il medico curante non ci sono in questi giorni e io sono molto molto in ansia. Resto in attesa di risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta soltanto di una descrizione più accurata.
Molti colleghi ecografisti, spesso menzionanano la presenza di cisti di NABOTH a livello del collo uterino, che non è altro che un processo parafisiologico , ma questo genera ansie e paure nelle donne che si sottopongono ad ecografia transvaginale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore ora sono più tranquilla. Quindi non rifaccio un pap test? Posso aspettare fino al prossimo controllo annuale il prossimo anno?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente no!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore. La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Felice 2015