Mestruazioni

Buongiorno,mia figlia di anni dodici un anno fa,ha avuto delle perdite ematiche di lieve entità,così anche il mese dopo,poi più nulla,da questi due episodi le si è sviluppato il seno,volevo sapere se è normale o devo farle fare una visita ginecologica?la ringrazio in anticipo per la sua risposta.cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., sua figlia si sta approcciando indubbiamente al menarca, la prima mestruazione. Lo sviluppo puberale è un fenomeno complesso, caratterizzato da varie fasi. Di solito lo sviluppo mammario, a quell'età, precede la comparsa delle vere e proprie mestruazioni di qualche mese, associandosi anche allo sviluppo dei peli pubici. Si lascia così l'infanzia per raggiungere la pubertà. Più che al ginecologo, per una bimba di 12 anni, ci si rivolge innanzitutto al pediatra, per una prima valutazione. Sarà lui a stabilire la necessità di una eventuale visita ginecologica, che di solito consiste in questi casi in una ecografia fatta da un ginecologo esperto in materia, associata all'ispezione degli organi genitali e delle mammelle. L'esplorazione rettale viene riservata a casi rari, con i potenti ecografi oggi a nostra disposizione. Per non creare imbarazzo alla piccola, spesso viene preferito uno specialista di sesso femminile, in casi simili. Cordiali saluti e auguri a lei e a sua figlia.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,per le utilissime informazioni,cordiali saluti