Minipillola

Buonasera, sono una neomamma di 29 anni senza particolari patologie, mi servirebbero delle informazioni riguardo alle minipillole, scelta verso cui la ginecologa mi ha indirizzato essendo io in allattamento e non potendo, in base ha quanto mi ha detto, usare la spirale in rame poichè ho un flusso molto abbondante durante il ciclo, che è ricomparso a tre mesi dal parto. Non so se è rilevante, comunque il parto è avvenuto a gennaio.
La pillola che mi è stata consigliata è a base di desogestrel e contiene lattosio (Nacrez). I miei dubbi sono: essendo io intollerante al lattosio, c'è rischio di una riduzione dell'efficacia? Esistono minipillole senza lattosio? Poi ho sempre sofferto tanto di ritenzione idrica pur non essendo in sovrappeso, e ora finalmente inizio a smaltire la ritenzione accumulata in gravidanza, non sarebbe quindi più indicata per me una pillola con drospirenone, di cui ho letto che non solo non favorirebbe, ma addirittura combatterebbe la ritenzione? Potrebbe comunque esserci un aumento di peso? Ora che inizio a riprendermi dalla gravidanza mi spiacerebbe molto avere di questi problemi. E poi è vero che il drospirenone è più pericoloso del desogestrel?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

L'ideale per lei é l'inserimento di Jaydess che non è una spirale che aumenterebbe i flussi mestruali, ma un sistema intrauterino a rilascio ormonale (IUS), che non creerebbe problemi al l'allattamento, ridurrebbe la quantità dei flussi, avrebbe una copertura di tre anni dal punto di vista contraccettivo,senza problemi di intolleranza al lattosio.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Ho solo una domanda: la spirale a rilascio ormonale può dare problemi di ritenzione? Grazie ancora!