Utente 293XXX
Buonasera, ho 18 anni e soffro di amenorrea da maggio. Ho fatto gli esami del sangue, sono andata dalla ginecologa, la quale ha eseguito un'ecografia transaddominale e mi ha prescritto Naemis, per regolarizzare il ciclo, oltre a consigliarmi di farmi seguire da un nutrizionista, dal momento che la scomparsa delle mestruazioni, secondo lei, è dovuta a diete drastiche che ho seguito dopo l'ultimo ciclo - ho perso solo due chili.

La mia domanda é: l'assunzione di questi ormoni può causare un aumento del peso? Sono d'accordo sul fatto di dovermi curare e di dover ristabilire il mio equilibrio, ma il timore che il mio corpo cambi resta.

[#1] dopo  
Prof. Ivanoe Santoro

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
4% attualità
16% socialità
SOLOFRA (AV)
MERCATO SAN SEVERINO (SA)
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Le terapie ormonali con steroidi (come quelle ginecologiche con farmaci uguali o simili agli ormoni ovarici) producono un incremento dell'appetito di certo. Se il soggetto incrementa l'apporto alimentare è normale che il peso si innalzi.
Per evitare questo effetto, se non desiderato, è opportuno, in corso di trattamento, eseguire dei dosaggi relativi agli ormoni che si stanno assumendo con la terapia medesima.
Sei valori degli ormoni principali (estradiolo e progesterone) sono considerati nella norma, la terapia va continuata con lo stesso prodotto e con gli stessi dosaggi.

Cordialmente.
Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
Resp. UOS di P.S.OST/GIN e Med.Perinatale Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2] dopo  
Utente 293XXX

Grazie Dottore, se invece l'alimentazione resta invariata il peso non aumenta?

[#3] dopo  
Prof. Ivanoe Santoro

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
4% attualità
16% socialità
SOLOFRA (AV)
MERCATO SAN SEVERINO (SA)
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Occorre capire che tutti gli steroidi sono, sul piano metabolico, degli anabolizzanti, cioè delle sostanze che favoriscono l'accumulo, nelle cellule, di molecole di base, utili al metabolismo cellulo-tissutale.
E' ovvio che l'incremento dell'appetito indotto dagli steroidi, se soddisfatto, induce ad un incremento del peso corporeo; mantenendo, invece, invariata l'assunzione calorica generale, ci si deve portare su di una variazione della composizione percentuale della dieta quotidiana, riducendo l'apporto percentuale dei grassi e dei carboidrati ed incrementando quello delle proteine sia di origine vegetale sia di origine animale.
Se, poi, a medio o lungo termine, si registrano comunque variazioni evidenti del peso e della composizione percentuale fra massa magra e massa grassa (sempre che in circolo vi siano quantitativi considerati NORMALI di estrogeno e progesterone), ci si potrà rivolgere ad un programma che preveda una attività fisica specifica (cosa che comunque andrebbe fatta a prescindere) o ad un cambiamento nella tipologia o nel dosaggio dei farmaci in corso di terapia.

Cordialmente.
Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
Resp. UOS di P.S.OST/GIN e Med.Perinatale Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#4] dopo  
Utente 293XXX

Grazie, io vado quattro volte alla settimana in palestra e la percentuale dei nutrienti è circa 35% di carboidrati, 35% di proteine e 30% di grassi, spero vada bene.

[#5] dopo  
Prof. Ivanoe Santoro

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
4% attualità
16% socialità
SOLOFRA (AV)
MERCATO SAN SEVERINO (SA)
FIRENZE (FI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Va benissimo.
Non resta che iniziare le terapie con gli opportuni controlli che le dicevo in un precedente post e...attendere nuove.

Cordialmente.
Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
Resp. UOS di P.S.OST/GIN e Med.Perinatale Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli