Cisti ovarica

Buongiorno,
circa un mese fa mi è stata riscontrata una cisti ovarica di 6.7 cm x 6.8 cm e messa subito sotto milvane per vedere se si riassorbiva.
Prima della Milvane l'anno scorso sempre per piccola cisti mi era stato prescritto nuvaring ma dopo un po' di mesi cominciato mal di testa quindi sospeso perché non passava con nulla...
Impossibile eliminare pillola vero?
Poi, mese scorso iniziata pillola alla fine del ciclo, proprio per urgenza di bloccare ovulazione, quindi non usata anche come anticoncezionale.
Dalla prossima scatola ha anche valore anticoncezionale anche se non iniziata il 1° gg di mestruazioni?
Vi ringrazio molto
Francesca
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non è detto che non possa farne a meno della pillola occorre valutare nel tempo e in base alla necessità di azione anticoncezionale e agli effetti collaterali. L'efficacia contraccettiva è garantita quando si assume in modo regolare e senza dimenticanze. La pillola si assume solo all'inizio il primo giorno del ciclo e poi seguendo le regole del tipo di farmaco.

Dr. Silvia Lovergine