Camminare subito dopo transfert embrioni

Gentili Dottori,
desideravo sapere se camminare dopo un transfert di embrioni può causare problemi.
Mi spiego meglio. Ieri mia moglie ha effettuato un transfert di embrioni, alle ore 15:00, in una clinica di Roma dove ci hanno consigliato di ripartire in giornata per fare rientro nella nostra città (Napoli). Per evitare un po’ di buche stradali, invece di andare con il taxi direttamente alla stazione Roma Termini, alle 17:15 siamo andati a Roma Trastevere e da qui abbiamo preso il treno per Roma Termini dove siamo arrivati alle ore 18:45. Appena scesi dal treno, abbiamo percorso circa seicento metri, in quindici minuti, metà a piedi con andamento molto lento e metà sul tapis roulant, per raggiungere il binario dove sarebbe partito il nostro treno. Tutta questa “attività” potrebbe aver nuociuto all’impianto dell’embrione?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signore,
nel mio blog troverà una serie di considerazioni e di informazioni sul fatto che il riposo non sia di nessun aiuto dopo il transfer. Nessuna attività fisica può interferire con l'impianto, che è un evento sostanzialmente biochimico e non meccanico. E' come dopo un rapporto sessuale: il concepimento avviene indipendentemente dal fatto che si conduca una vita attiva o meno.
Quello del riposo dopo il transfer è un mito molto duro a sfatare e ne sono "vittime" anche alcuni medici, ma l'evidenza scientifica è incontrovertibile: l'impianto non dipende da noi, ma solo dagli embrioni che debbono avere la forza e la vitalità per impiantarsi. Nulla di quello che possiamo fare o non fare può influenzare questo processo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/