Fastidi dopo operazione post varicocele SX

Circa un mese fai mi sottoposi a un intervento per varicocele di II grado al testicolo sinistro tramite sclerotizzazione con l'interventistica radiologica o scleroemoblizzazione retrograda (credo si chiami in entrambi i modi e sia la stessa cosa), insomma mediante la sonda, senza il taglio quindi e con anestesia locale. Tutto bene tranne che per la durata un po' maggiore del previsto, dovuta all'anatomia delle vene del testicolo, e che, nonostante l'anestesia, ho sentito molto dolore al testicolo e alla zona interessata sul finire dell'intervento. Antibiotico per una settimana, augmentin, e tutto apposto. Però, dopo una ventina di giorni, inizio a risentire qualche fastidio, nulla di grave, nessun forte dolore, ma solo fastidio e sintomi di pesantezza a livello testicolare, di natura simile ai sintomi che avevo, prima dell'operazione, per il varicocele; anche se prima dell'intervento era più intermittente, qui invece dura un po' di più, anche se forse più leggero e meno fastidioso, sopportabile sicuramente. Ho sentito indolenzito quella zona dopo una ventina di giorni, è durato poco, un giorno e mezzo e poi è scomparso, poi dopo una settimana è ripreso e sono un paio di giorni che avverto questo fastidio. Tra l'altro non so se è collegato ma questa volta, l'ultima, il giorno prima avevo eiaculato e forse ho sentito una sensazione diversa, "svuotato" più del solito, ma non ho dato peso alla cosa. Invece la prima volta che ho avvertito il fastidio non c'era stato nessuna eiaculazione. Tuttavia, pochi giorni dopo l'intervento, quando sembrava tutto ok, eiaculai normalmente senza avvertire dolori o sensazioni strane; perciò, preciso la cosa perché pur pensando che non sia collegato, la seconda ricomparsa era concomitante alla masturbazione. Perciò, volevo sapere se era normale avvertire un po' di fastidio dopo un mese circa, se è naturale che lo avverta ora anche se una ventina di giorni fa sembrava tutto risolto, fastidio e pesantezza comprese, se con la sonda (notoriamente meno invasiva) è ovvio sentire fastidio, anche se non si è fatta la legatura e quindi nemmen il taglio, e volevo dei chiarimenti e dei consigli. A 2 mesi dall'intervento è previsto un ecodoppler scrotale/testicolare (quindi tra un mesetto circa ormai, visto che uno ne è già passato) e lo spermiogramma tra 6 mesi, anche se lo feci anche prima dell'operazione ed era tutto normale. Questa cosa del fastidio è normale oppure dovrei chiedere e informare il medico dell'intervento e quello di famiglia, magari per un ulteriore ciclo di antibiotici o altro. O invece aspettare che passi questo mese per fare l'ecodoppler e rimandare tutto a quando ci saranno i risultati? Finisco dicendo, che preciso che il testicolo operato, sembra stare bene e non presenta gonfiore, né si è rimpicciolito o ha subito cambiamenti di dimensioni. Grazie per i pareri.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbero sintomi di "assestamento" dopo l'intervento subito, tuttavia oltre alla visita sarebbe consigliabile una ecografia testicolare per assicurarsi che tutto sia nella norma, quindi anticipare le tempistiche.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente. La prossima settimana verificherò con un ecodoppler scrotale, un'ecografia. Grazie ancora.