sospetto varicocele

Buonasera,circa due mesi fa lamentavo un dolore al testicolo destro quindi ho effettuato un'autopalpazione e ho riscontrato una vena palpabile e visibile con lo scroto rilassato.Quindi decido di andare dal medico di base che mi dice di andare presso una clinica a fare una radiografia,qui il dottore che mi ha fatto la radiografia al termine mi ha detto che non c'era nessun varicocele e tutto era normale,cosa puo'essere questa vena?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

spero non le abbiano fatto una "radiografia" come lei ci scrive, mentre potrebbe essere un'ecografia testicolare, ma anche in questo caso è poco attendibile per valutare la presenza di un eventuale varicocele dove serve un'ecodoppler testicolare, tuttavia prima di fare cose affrettate la cosa migliore è fare una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta,specifico che la vena è sul testicolo sx e ho fatto un'ecografia,qui il dottore(medico chirurgo,spec.urologo) al termine mi ha detto che non c'era nessun varicocele e tutto era normale e sulla diagnosi dell'ecografia ha scritto:testicoli ortotopici,mobili,di regolare biovolumetria,ecostruttura didimaria ed epidemaria regolare,non versamenti liquidi intravaginali,non ectasie venose peritesticolari bilateralmente,cosa puo'essere questa vena?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
se il medica ha fatto questo referto vuol dire che la vena che palpa è normale, quindi si tranquillizzi.

Un cordiale saluto