Le varie analisi

Buongiorno,

sono due anni che io e mio marito cerchiamo di avere un bambino, senza alcun risutlato. Io ho fatto le varie analisi e va tutto bene, mio marito ha appena ricevuto i risultati dello spermiogramma e della capacitazione:
ESAME MACROSCOPICO

Volume 1,5 ml Colore grigio opalescente pH 7,6

Coagulazione presente Liquefazione completa Viscosità normale

ESAME MICROSCOPICO

Numero spermatozoi / ml 44 x 106 Numero totale di spermatozoi 66 x 106

Cellule rotonde / ml 0.1 x106

Agglutinazione <10% Eosin Test 80 %

MOTILITA’

Motilità progressiva 28 %

Motilità totale (progressiva + non progressiva) 35 %

MORFOLOGIA

Forme normali 3 % Anomalie della testa 88 %

Anomalie del tratto intermedio 9 %

Anomalie della coda 0

TEST DI CAPACITAZIONE

TRATTAMENTO SELEZIONE SU GRADIENTE

VOLUME TRATTATO 1 ml

PRE POST

Volume 1,5 ml 0.5 ml

Numero spermatozoi / ml 44 x 106 34 x 106

Numero totale di spermatozoi 66 x 106 17 x 106

Motilità progressiva 28 % 60 %

Motilità totale (progressiva + non progressiva) 35 % 80 %

Forme normali 3 % 4 %

C'è una malformazione nelle teste degli spermatozoi, ma non mi è chiaro il test di capacitazione. A breve incontreremo la ginecologa e poi un andrologo, ma vorrei capire qualcosa di più di questo test. E' così grave la situazione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sembra ci sia un problema di non perfetta motilità e morfologia degli spermatozi di suo marito ed il test di capacitazione lo conferma.

Ora bene sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/