Spermiogramma risultato

Salve dottori,
Stamattina sono andato a ritirare il risultato dell esame del liquido seminale, ho 27 anni e volevo domandarvi per cortesia una valutazione se è possibile;
Giorni di astinenza: 4
Aspetto: lattescente
Viscosità: diminuita
Fluidificazione: completa
Volume c.c.: 6,4
Ph: 7,8
Leucociti: pochi
Spermatozoi: presenti
Eritrociti:assenti
Cellule della linea spermatica:poche
Cellule epiteliari : rare
Agglutinazione degli spermi: assente
Cristalli :assenti. Concentrazione : 68 mil/ml
Num. Di sperm.per eiaculato: 435,2 mil/ ml
Motilità progressiva: 35% motilità non progr. 25% immobili: 40%
Eosin test : 74%
Esame morfologico , forme normali 70 % forme immature 20 % forme atipiche 10 %
Ho qlc per cui preoccuparmi?
Grazie mille per le vostre eventuali risposte
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame trasmesso può considerarsi "favorevole" anche se una percentuale di forma normali del 70% non é credibile.Ricordo che l'esame ha una valenza unicamente statistica e non biologica ed andrebbe correlato con il tempo da cui si cerca un figlio, con la diagnosi ginecologica e, soprattutto,con la diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ,
La ringrazio per la sua rapida risposta, alla sua domanda devo rispondere no non sono mai stato visitato da un andrologo, ma a dire al verità spesso sono stato visitato da un urologo per problemi di cistite e una prostatite. Quindi devo valutare di fare una visita da un andrologo o da il mio urologo?Un ultima domanda con il volume 6,4 si parla già di iperposia?Anche se dall' ultima ecografia prostatica sovrapubica mi è risultata una prostata un po piu grande del normale ma ne infiammata ne congestionata.
La ringrazio per il suo tempo,
Cordiali saluti