Cistite: finita la cura con ciprofloxacina, ma si sono presentati dei sintomi strani.

Buongiorno dottori,
Volevo avere delle delucidazioni su quello che mi sta accadendo. Io e la cistite abbiamo un rapporto strano. La prima volta mi è venuta a novembre e sono riuscita a curarla con la fosfomicina. Ma la pacchia è durata veramente poco! È tornata infatti a dicembre, ma (inaspettatamente) se n'è andata da sola, bevendo tantissima acqua. Si è ripresentata a metà febbraio e ho cercato di bere molto, e fare come a dicembre, ma stavolta non è servito a nulla. Quindi sono tornata dal medico e mi ha prescritto l'analisi delle urine e urinocoltura. La solita E. Coli. A quanto pare però il ceppo era meno resistente a ciprofloxacina e quindi ho finito la settimana scorsa il ciclo. Continuo a bere molto e ad avere cura dell'igiene intima, eppure ho notato una certa irritabilità della zona e in più ho uno strana sensazione dopo aver urinato: come se quel muscolo che si contrae per non far uscire l'urina non "rispondesse molto bene agli ordini", come se si fosse "indebolito" e non stringesse più tanto bene, e sento un po' la voglia di tornare in bagno. Nulla a che vedere con il sintomo della cistite, e non sento neanche un po' di bruciore quando mi svuoto. Avevo letto che dopo il trattamento era normale un po' di irritabilità, ma questo non me lo spiego. Qualche idea su quello che sta succedendo laggiù? Qualche consiglio sul periodo post antibiotico? Secondo voi è utile farmi prescrivere un'altra urinocoltura per ulteriori conferme?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

cosa saggia in questi casi risentire il suo urologo di fiducia e farsi riprescrivere, se da lui indicato, una valutazione completa colturale sulle urine.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/