Il detergente antibatterico

Qualche volta ogni anno mi viene la cistite o vulvite.A gennaio era uscito anche un pochino sangue urine e mi hanno dato l'antibiotico ed era passato.A marzo ho fatto e same sangue e urine per un altro motivo ed era uscito nell'esame dell'urine era uscita infezione con leucociti,proteine e emoglobina e mi hanno dato l'antibiotico, dopo un paio di settimane ad aprile ho fatto di nuovo esame urine e uricoltura e sono uscite Emoglobina 0,03 valori normali 0; Leucociti 25 - val.normali 0. Molto abbassati dal primo esame.mentre nell'uricoltura non sono usciti batteri patogeni. Ma c'è ancora un pò di infezione.
Il mio medico non ha detto niente. Ma la cistite di marzo ha dato pochi sintomi e subito guarita, da allora non l'ho avuta.
La cistite e vulvite mi viene a causa del ciclo da quando ho la sindrome premestruale.

Con gli ultimi risultati scritti dovrei prendere di nuovo antibiotico?
L'antibiotico è sempre necessario?
In un consulto ho letto che l'antibiotico si prende con parsimonia. In passato con la vulvite e cistite bastava il detergente antibatterico e guariva. Ma sembra che ogni mese mi vogliono venire questi disturbi ma poi non vengono o durante ovulazione o dopo il ciclo.

Cordiali Saluti.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
prima osservazione:giustissimo gli antibiotici devono essere usati con MOLTA PARSIMONIA e ,se possibile ,solo scelti miratamente dopo la Urocoltura.
Secondo:da tempo vi sono terapie comportamentali,dietetiche,con integratori,mannosio,fermenti lattici,acidificanti urinari,molto utili a creare un ambiente urinario SFAVOREVOLE allo sviluppo batterico senza usare antibiotici.(sentire Urologo)
Terzo:se nell'urocoltura NON vi sono germi NON si assumono antibiotici;assuma piu'liquidi giornalieri.
Spero sia tutto chiaro.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Mi erano venuti dubbi perchè i medici di famiglia e guardia medica danno subito antibiotici e non fanno fare esame urine, sono stata io a dire al medico di voler fare esame urocoltura per vedere se la terapia antibiotica aveva funzionato. Credevo che ogni volta mi veniva la cistite dovevo prendere antibiotico, anche quando i sintomi sono all'inizio.

grazie per la risposta.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Grazie a lei.