Cistite recidivante

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni. mi sono già rivolta a voi sempre per questo problema che mi affligge ormai da 7 mesi: la cistite.
È da ottobre che almeno una volta al mese, se non di più, soffro di episodi di cistite, anche emorragica. Ho provato ogni tipo di rimedio: ho preso il mirtillo rosso, integratori a base di uva ursina e pompelmo, sto prendendo il d-mannosio. Controllo molto la mia igiene intima lavandomi con detergente antibatterico a seguito di ogni rapporto sessuale, ogni mattina ed ogni sera e dopo ogni volta che vado in bagno. Cerco anche di bere molto e di non trattenere l'urina.
Ma sembra che i miei sforzi non servano.
Ho fatto una visita ginecologica dove mi è stata diagnosticata una leucorrea che ho trattato con una terapia di ovuli vaginali meclon. Inoltre ho eseguito urinocoltura, tampone vaginale e tampone uretrale e tutto è sempre risultato negativo.
La mia cistite inizia sempre con fitte all'uretra, e ciò che sento in particolare in ogni episodio, oltre al forte bruciore durante la minzione, è proprio un fastidio localizzato molto in basso, per l'appunto nell'uretra. E anche quando non ho la cistite mi capita di sentire fastidi al meato uretrale.
Non so più cosa fare! Le ho provate davvero tutte.. a breve richiederò una visita con un urologo sperando di risolvere il mio problema (il mio medico di base non vede la necessità di questa visita). Intanto vorrei un vostro parere riguardo al mio problema e dei consigli. Sono disperata
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La invitiamo a non aprire mai una nuova richiesta di consulto per uno stesso problema già sottoposto di recente alla nostra attenzione.. Come già chiaramente evidenziato dal nostro Collega Dott. Beretta, la situazione non può essere correttamente valutata a distanza, almeno prima che sia un nostro Collega a sottoporla ad una imprescindibile visita e valutazione di tutti gli elementi di giudizio opportuni. Ci faccia eventualmente sapere quali siano state le evoluzioni sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per aver risposto, anche se avrei apprezzato un suo parere, oltre alla "critica" per avervi nuovamente sottoposto il problema (peraltro esposto 3 mesi fa quindi nemmeno recentissimo).
So bene che devo sottopormi a una visita urologica, che penso e spero mi darà le risposte che cerco. Mentre aspetto di farla (sappiamo bene i tempi della sanità pubblica) ho esposto il problema anche al mio medico di base, che però non ha saputo dirmi nulla. Per questo motivo ho ritenuto giusto (appunto perché sto attendendo la visita che sarà tra due mesi) rivolgermi a voi, non per avere una diagnosi CERTA (cosa che so bene non essere possibile senza valutare di persona il paziente, dato che sono una studente di Medicina) ma solo per avere pareri in merito alla mia situazione, che non siano i soliti che si trovano in internet, dato che mi sto rivolgendo a specialisti urologi. Evidentemente però mi sbagliavo nel sperare in un vostro aiuto. La saluto
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16