Probabile cistite?

Salve,
Un paio di giorni fa, dopo aver trattenuto l'urina per diverse ore, quando finalmente ho potuto usare il bagno, ho notato una perdita di sangue e un bruciore alla vescica.
Nei giorni successivi a questo episodio, lo stimolo di urinare è più frequente del solito (si presenta anche quando la vescica è vuota) e mi viene sempre dolore verso la fine della pipì. Si tratta di cistite?
Specifico che ho avuto un rapporto sessuale protetto due o tre giorni prima che si presentassero questi sintomi, non so se è un'informazione utile.
Attualmente mi trovo in Giappone, non ho un'assicurazione sanitaria, quindi non posso fare visite.
In valigia ho portato Tachipirina e Agumentin, possono servire a qualcosa?
Ritornerò in Italia tra un mese e sicuramente farò visite ed analisi più approfondite, ma fino ad allora mi suggerireste delle possibili soluzioni? Servono altre informazioni?
Grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si pasticci; anche in Giappone ci sono bravi ed esperti urologi da consultare.

Purtroppo da questa postazione le possiamo dare solo alcune indicazione di ordine generale come:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Detto questo, se comunque desidera ancora avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/