Parere su spermiogramma

Buonasera, ho 40 anni, mi sono sottoposto ad uno spermiogramma dato che da alcuni mesi io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio.
Vorrei avere un vostro parere, questi i dati :

ANALISI DEL LIQUIDO SEMINALE sec. WHO 2010

CARATTERISTICHE MACROSCOPICHE E CHIMICO FISICHE
Quantità: 5,3 ml
Colore Bianco-grigiastro
Aspetto Opalescente
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
pH 8,2

DETERMINAZIONE MOBILITA'
Percentuale nemaspermi mobili entro 2h: 70 %
Motilità progressiva: 58 %
Motilità non progressiva: 12 %
Immobili: 30 %

VALUTAZIONE COMPONENTE CORPUSCOLATA
Conta dei nemaspermi per ml: 5'280'000 /ml
Conta dei nemaspermi totale: 27'984'000
Conta delle cellule tonde: 528000 /ml

MORFOLOGIA
Forme normali: 19%
anomalie della testa: 46 %
anomalie del collo: 10 %
anomalie della coda: 44 %

Vi chiedo se tali valori possono permettermi di avere figli in modo naturale.

Vi chiedo inoltre come mai a distanza di circa 3 anni da un mio precedente spermiogramma i valori della conta dei nemaspermi sono passati da circa 125 milioni per ml a poco piu' di 5 milioni dell'attuale esame ? puo' questo valore essere molto variabile di esame in esame ?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,indubbiamente,in assenza di patologie acute a carico dei testicoli,avvenute negli ultimi tre anni, la differenza tra i due esami fa sospettare un errore nella valutazione di uno dei due.
La fertilità é possibile, sia in maniera naturale che assistita, ma va sottolineato come una diagnosi, ed una successiva prognosi, non vadano poste in base ai valori espressi dallo spermiogramma,bensì con una visita diretta da parte di un esperto andrologo che traccerà un programma diagnostico/terapeutico adeguato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it