Teratozoospermia , problemi e feritilita' ?

Buongiorno,
ho 38 anni e la mia compagna 35, da qualche mese stiamo provando ad avere un figlio senza successo. Lei ha avuto problemi a causa dell'ovaio micropolicistico che ora sembra guarito. La sua ginecologa ci ha detto di fare un controllo su di me con spermiogramma ed il risultato mi ha lasciato molto spaventato, ecco i risultati :
periodo astinenza :3 gg
volume 4,5
coaguli assenti
fluidificazione normale
PH 8
colore : grigio opalescente
viscosita': normale
lunghezza filamento 0 cm
numero spermatozoi: 42 milioni
numero spermatozoi nell'eiaulato : 189 milioni
cellule rotonde: 2 milioni
leucociti/cell.rotonde 1%
emazie/granuli/cellule di sfaldamento/agglutinazione : assenti

Motilita' spermatica
progressiva rapida :20%
progressiva lenta :20%
motilita' progressiva totoale :40%
non progressiva : 10%
motilita' totale a+b+c : 50%
immobili:50%

forme tipiche: 3% (c'e' asterisco)
anomalie testa: 96%
anomalie collo/tratto intermedio: 27%
anomalie coda: 10%
goccia citoplasmatica: 2%
indice teratozoospermia: 1,4%
spermatozoi vitali: 68%

CONCLUSIONE DIAGNOSTICA: TERATOZOOSPERMIA

Mi devo preoccupare ? sara' impossibile avere figli ? devo fare accertamenti ?
grazie per la risposta a tutti.
Buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa le ha detto il suo andrologo di fiducia?

Comunque il suo quadro seminale non è drammatico ma forse una valutazione clinica con valutazione ecografica delle vie uro-seminali completa con ecocolordoppler delle vene spermatiche ed una valutazione colturale sul liquido seminale, se non ancora fatta, è bene sempre con il suo andrologo programmarla.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Non ho mai fatto visite andrologiche infatti lo spermiogramma è stato chiesto dalla ginecologa di mia moglie. Leggerò senz altro gli articoli da lei linkati. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!