Lo spermiogramma

Salve a tutti , qui' Simone , ringrazio in anticipo ai professionisti che mi vorranno rispondere .
Ho eseguito lo spermiogramma con il seguente risultato :

Volume : 2,5
ph:9
Concentrazione nemaspermatica : 45 x 10(6)
tot spermatozoi eiaculati : 112,5 x 10 (6)
motilità totale (pr pn) : 40%
mot progressiva : 30%
mot non progressiva : 10%
immobilità : 60 %
spermioagglutinazione : assente
spermatozoi normali : 4
" " " " anormali : 96
vitalità : 70%
Commento centro analisi : Astenozoospermia

Volevo capire che grado di gravità se lieve o grave . Ps ho mandato al diavolo l'andrologo che mi segue perchè per telefono mi ha detto di prendere un integratore (spermfast) e ha detto che non è necessario vederci per valutare la terapia .
In attesa che trovi un'altro dottore nella mia zona , vi ringrazio per una eventuale risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in effetti il suo liquido seminale presenta una riduzione della normale motilità dei suoi spermatozoi a questo punto bisogna arrivare ad una diagnosi del perché.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un'alterazione del liquido seminale, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .
Mi leggerò bene gli articoli .
Tenga presente che : non fumo , non bevo , non mangio glutine ne prodotti da forno , faccio sport a livello professionle .
L'unica cosa che mi fa dubitare è il prelievo dello sperma , che ho fatto in casa , passata circa un'ora dal momento che ho presentato il campione stesso in laboratorio . Non so se questo possa pregiudicare la motilità degli spermatozoi . Certo che il prossimo esame lo faro direttamente in clinica per revocare qualsivoglia dubbio .
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene sempre fare l'esame direttamente nella struttura indicata e consegnare direttamente il campione alla biologa che poi fare la valutazione.

Fatto il tutto, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.