Varicocele e f.s.h. alto

Buongiorno, in seguito a 2 spermiogrammi mio marito è risultato avere spermi 4% forma normale, 0% motilità progressiva, 15% motilità lenta, una conta molto bassa rispetto alla media e un infiammazione,così siamo andati da un andrologo eseguando una visita più ecodoppler, dove sono state individuate ad entrambi i testicoli varie varicocele di 1 e 2 grado. Il nostro medico ci ha consigliato di operare , e gli ha prescritto degli integratori. Oltre a questo ha indicato mio marito di fare le analisi degli ormoni, dove è stato riscontrato che il valore dell f.s.h. è di 22.5 , quindi molto alto rispetto al limite. In seguito il medico ci ha detto di procedere con la fecondazione assistita direttamente senza operare e senza prescrivere nulla. Ora chiedo a voi, la varicocele dovrebbe almeno essere curata con dei farmaci? E l'infiammazione bisognerebbe capire da cosa è dovuta e curata? Ultima domanda, non possono essere queste la cause di un f.s.h.molto alto?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gli integratori sono inutili o dannosi e
prescriverli non ha messi senso. Un Fsh del genere indica un danno congenito ed irreversibile del testicolo per il quale non esiste nessuna terapia. Operare in queste condizioni è dannoso. È necessaria fecondazione assistita
[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta, passeremo direttamente alla fecondazione assistita senza perdere altro tempo.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, siamo stati da un prof. Specializzato in infertilità e ha dato una cura a mio marito per tre mesi Nolvadex -tradafertil, e ci ha consigliato di operare le varicocele, non so più cosa pensare, ho fede nel consiglio che mi diede, la cosa strana è che questo prof. Mi ha detto è la prassi, che siamo giovani ,dovrei aspettare prima 10 anni per avere un bambino? E se peggiora con queste cure? Perché non mi ha indicato direttamente la pma?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non ho parole,anzi meglio che non le abbia
[#5]
dopo
Utente
Oggi contatterò un centro p.m.a. convenzionato, e chiederò ulteriori informazioni, lei è stato molto chiaro e diretto e per questo la ringrazio . Ovviamente non gli farò prendere nessun farmaco.