Varicocele bilaterale di terzo e secondo grado grado circa 16 giorni fa

Salve sono stato operato di Varicocele bilaterale di terzo e secondo grado grado circa 16 giorni fa, il mio spermiogramma prima dell'intervento era molto alterato con soli 320 spermatozoi in totale di cui solo il 10% normali, io ho 28 anni e i medici hanno voluto operarmi perché sostengono che i parametri seminali dovrebbero migliorare, volevo chiedervi se una masturbazione frequente potrebbe alterare la qualità del seme o potrebbe farmi male?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che abbia riportato in maniera non corretta i dati relativi al numero di spermatozoi presenti nell'eiaculato. Comunque,la masturbazione non incide sulla qualità dello sperma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi è stata diagnosticata un oligospermia severa con 320 spermatozii quindi pochissimi rari
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non ci trasmette i valori dei dosaggi ormonali,particolarmente dell'FSH e della inibina b,né tantomeno ci trasmette l'esito delle indagini genetiche e molecolari che, certamente, lo specialista di riferimento le avrà richiesto prima di correggere il varicocele bilaterale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
No solo il testosterone totale era a 276 mentre altre analisi non mi sono state chieste
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che vi siano delle significative lacune diagnostiche che, credo,uno specialista dedicato avrebbe colmato prima di procedere con un intervento di varicocelectomia bilaterale in relazione ad uno spermiogramma assolutamente deficitario.
Considerato il quadro clinico, credo che non sarà il web a potere soddisfare le sue richieste.Cordialità.