O spiegazione per i risultati di spermiogramma di mio marito

buongiorno, vorrei avere qualche risposta o spiegazione per i risultati di spermiogramma di mio marito. siamo nuovamente in cerca di una gravidanza( 9 mesi fa ero rimasta incinta naturalmente ma ho avuto aborto) e dopo aver fatto 3 cicli di stimolazione ovarica abbiamo deciso di fare spermiogramma e spermiocultura.
vi scrivo tutto qui sotto.. vorrei sapere cos altro dobbiamo fare.. se esami ecc.. o le probabili cause di un risultato sperma nn tanto bello:

PH: 8,00. ASPETTO: torbido COLORE: biancastro LIQUEFAZIONE: completa VISCOSITÀ: normale

VOLUME(ml): 1,7
SPERMATOZOI (mil/ml): 20,5. Numero totale spermatozoi: 34,85

leucociti: numerosi
aggregati:assenti
cell. spermatogenetiche: alcune

agglutinazione: PRESENTE. tipo: misto. entità: isolata
batteri: presenti. cellule epiteliali: presenti detriti: presenti emazie: assenti

motilità progressiva rettilinea(%) : 5
" non rettilinea (%): 25
" non progressiva (%): 5
" prog totale a 60' (%): 30
num sper motoli a 60' (mil/ml): 7,18
immobili (%): 65

SPERMIOCITOGRAMMA

forme angolate(%): 17
anomalie testa(%): 41
forme allungate(%): 10
forme con flagello avvolto(%): 11
forme immature(%): 8
forme con flagello corto, in lisi e a testa tonda: 0
forme duplici(%):2
spermatozoi normali(%):11
anomali(%):89

NOTA: presenza di deconnessioni testa-flagello

MAR TEST:
spermatozoi motili con adese particelle di latex:10%

campione prelevato fuori laboratorio.. astinenza hanno scritto 7 gg..ma in realtà erano 30...

età di mio marito 36...

SPERMIOCULTURA NEGATIVA
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la prolungata astinenza può dare luogo ad un esame in cui la motilità degli spermatozoi risulti minore a quella reale, per cui consiglio di far ripetere l'esame a suo marito con le dovute raccomandazioni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
sicuramente lo faremo... ma ero un po in pensiero perché dopo 3 cicli di stimolazione con clomid e gonasi e con ovulazione accertata da eco... non capivo perché non ero riuscita a rimaner incinta.. x questo.. spermiogramma
la mia gine mi ha detto che sono pochi e poco mobili..
cos altro può essere? soltanto n astinenza prolungata... può falsare esame?
dimenticavo... ha avuto anche uno stato febbrile 1 mese fa.. e ha preso tachipirina e levosulpirde... può aver influito?
mi consolo all idea k la 1 volta sono rimasta incina naturalmente... quindi spero k apparte io k ho vaie policistiche, k non ci sia altro anche da parte di mio marito e possiamo riuscire a coronare sogno di diventare genitori.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste uno spermiogramma che garantisca una gravidanza certa.Ho la sensazione che suo marito non sia seguito da un andrologo,mentre i figli si cercano e si fanno in due...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
caro dottore..lo so benissimo che i figli si cercano e fanno in due.. e so benissimo che esistono gli andrologi ( non per niente abbiamo appuntamento in settimana)
volevo semplicemente avere delle risposte spiegazioni inerenti lo spermiogramma per avere altri pareri, ma alla fine lei non ha risposto proprio a niente..
ma la ringrazio lo stesso x la sua competenza.......
buona giornata
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il sarcasmo non é contemplato dalle regole del Forum.Quanto alla sua richiesta iniziale, inizialmente le ho precisato che l'esame non é attendibile.Inoltre vedo che suo marito assume sulpiride,altro fattore che può inficiare la validità dell'esame.Come vedere paradossale che nessuno abbia pensato ad una visita andrologica da effettuare nei precedenti 10-15 anni.Cordialità.