Primo spermiogramma

Buonasera,

oggi ho ritirato il primo spermiogramma, fatto per "curiosità" visto che io (31anni) e la mia ragazza (27anni) ormai stiamo provando ad avere un bambino da quasi 1 anno senza risultati.
Prima di scrivervi i risultati volevo precisarvi che sono monorene (ho subito l'asportazione di un rene a 10 mesi perché malfunzionante), tutto è cresciuto normalmente, funziona bene a parte il fatto che ho sempre sofferto di prostatite, da quando ero piccolo, prostatite che durava qualche giorno, mi ha sempre causato un po' di dolore, fitte perineali, dolore al pene e dolore ai testicoli, passati 3/4 giorni tutto è sempre svanito per poi ripresentarsi casualmente dopo qualche mese.

Detto questo vi illustro i risultati:

Durata astinenza: 7 giorni
Volume: 2.3ml
pH: 8.5
Aspetto: normale
Fluidificazione: incompleta
Viscosità: normale

Concentrazione nemaspermi/ml: 19.200.000
Numero di nemaspermi tot per eiaculato: 44.160.000

Motilità eseguita a fluidificazione completa (tra 30' e 60')
PR - motilità progressiva rapida (a) e lenta (b): 15%
NP - motilità non progressiva (c): 5%

Immobili (d): 80%

Morfologia (%):
-normale 4
-anomalie alla testa (T) 32
-anomalie del tratto intermedio (I) 12
-anomalie del tratto principale (coda) (P) 48
-residui citoplasmatici (RC) 4

Cellule germiniali: 160.000
Leucociti: 320.000
Emazie: Alcune
Cellule di sfaldamento: Rare
Zone di spermioagglutinazione: Rare
Cristalli: Assenti
Corpuscoli prostatici: Assenti

Non sono un dottore ma so che comunque da un solo test non si possono trarre definitive conclusioni.
Intanto cosa mi sapete dire in merito a questi risultati?

La cosa che più mi salta all'occhio è un pH piuttosto alto e una motilità quasi nulla.
Cosa mi consigliate di fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i dati non normali, anche da lei osservati, fanno pensare ad un problema infiammatorio delle vie uro-seminali.

Ora bene sentire in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera , vi aggiorno intanto sulle problematiche riscontrate.
Sono ancora in cura per una prostatite e Ureaplasma urealyticum con antibioci.
Nel mentre però mi sono dovuto interfacciare e prendere appuntamento con una PMA perché abbiamo scoperto che la mia ragazza ha le Tube chiuse e quindi le possibilità di concepimento sono mooolto basse.
Nel nuovo spermiogramma che ho fatto, a distanza di 3 mesi dal primo abbiamo visto che le forme normali sono passate da 4 a 14%, dall'altra parte invece la motilità si è ulteriormente ridotta, quella normale è passata dal 15% al 2% e gli immobili adesso sono il 90%, inoltre sto avvertendo fitte al testicolo sinistro.
A parte questo la mia domanda è un'altra, quanto è importante la Motilità ai fini della PMA? Nella procreazione naturale è fondamentale e va bene. Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Ancora un cordiale saluto.