La lettura dello spermiogramma del mio compagno

Gentili dottori,
Vi scrivo per avere un aiuto per la lettura dello spermiogramma del mio compagno(43anni, fumatore, normo peso).
Stiamo cercando una gravidanza da più di un anno e questo è il primo spermiogramma effettuato.
Alcuni valori si discostano molto dai valori di riferimento indicati (protocolloW.H.O2010) e vorrei capire se dobbiamo preoccuparci.

Giorni di astinenza 5
Volume 6,2
Aspetto omogeneo
Colore grigio giallastro
Viscosità nella norma
Liquefazione avvenuta entro 30'
Concentrazione 92.000.000
Spermatozoi tot per eiaculato 570.400.000
Spermatozoi vivi 53%
mobilità totale 45%
Mobilità progressiva 40%
Mobilità NP 5
Citomorfologia
Normo conformati 2%
Anomalie della testa 52
Anomalie del collo 11
Anomalie della coda 8
Anomalie multiple 21

Vi ringrazio in anticipo anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma trasmesso evidenzia delle alterazioni dei parametri qualitativi,particolarmente in relazione alla morfologia degli spermatozoi.Va sottolineato che i numeri e le percentuali hanno una valenza unicamente statistica e non biologica, per cui la necessità di arrivare ad una diagnosi andrologica,considerata l'età matura della coppia, diventa assoluta in quanto la fretta é inutile ma la eventualità di perdere del tempo prezioso é da scongiurare.Comunque,la possibilità di procreare é certa ma nessuno potrà mai dire se, come e quando ciò avverrà. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Izzo,
La ringrazio per la risposta.
Cordialità