Qualità dello sperma

Buonasera gentili medici!

Vi scrivo in quanto ho intenzione di replicare uno spermiogramma, visto che il primo della mia vita (fatto circa 1 anno fa) presentava risultati a mio avviso pessimi. Prima di arrivare al dunque però devo fare una breve introduzione: l'anno scorso sono stato operato per una fimosi serrata, proprio in quel periodo ho eseguito più di una visita da un andrologo di fiducia che mi consigliò anche altri esami come ecocolordoppler e spermiogramma, per accertarsi dell'assenza di varicocele e di una buona qualità dello sperma. Queste visite mi stressarono molto, soffro parecchio l'ambito medico. Lo spermiogramma lo feci giusto qualche giorno prima dell'operazione per fimosi, in un periodo di stress notevole. Riporto qui di seguito i valori:

Aspetto: opalescente
Colore: lattiginoso
pH: 7.40
Coagulazione: nella norma
Volume: 3.5 ml
Numero nemaspermi/ml: 80MIL/ml
Nemaspermi totali: 280MIL
Cellule rotonde: rare
Cellule epiteliali: rare
Leucociti: <1
Emazie: assenti
Motilità rapidamente progressiva: 10%
Motilità lentamente progressiva: 8%
Motilità non progressiva: 2%
Assenza di movimenti: 80%
Agglutinazione: assente
Forme normali: 0%
Anomalie della testa: 75% (FN)
Teste angolari: 20%
Anomalie della coda: 5%
Anomalie della spermatogenesi: 0%
Acido citrico: 2.4 mg/ml
Fruttosio: 228mg%
Zinco: 22mg%
Anticorpi anti spermatozoi: 1%.

Ciò che mi preoccupa è ovviamente l'elevata assenza di movimenti e il valore 0% di forme normali. Sono valori da sterilità?

Dall'ecocolordoppler è stato inoltre riscontato un varicocele di apparente 2° grado a sx, con moderata ectasia e tortuosità della vena spermatica (2.4-2.9 dopo manovra di Valsalva). Una cisti sierosa semplice dell'epididimo dx, circa 9x15mm. Moderato reflusso sovratesticolare dopo manovra di Valsalva.

A giorni prenoterò un nuovo spermiogramma e successivamente un ecocolordoppler per capire se possa essere il caso didi operare il varicocele.

Chiedo a Voi un primo consulto in attesa di altre visite andrologiche. Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'influenza dello stress non é quantificabile e, spesso,
viene determinata "abusivamente" dal Paziente.Ritengo corretto ripetere lo spermiogramma da sottoporre alla attenzione dello specialista che deciderà in merito alla operabilità o meno del varicocele,avvalendosi del referto relativo all'ecocolordoppler. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore.

Grazie della risposta, seguirò il suo consiglio. Mi conferma che questo quadro attuale possa essere un sintomo di sterilità? Mi piacerebbe molto avere dei figli in futuro.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...che possa avere un figlio é certo.Non é certo se,quando e come riuscirà ad avere un figlio.Cordialità.