Sopravvivenza sperma sul dito

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 22 anni e avrei un quesito.
Premesso che io e la mia fidanzata abbiamo sempre avuto rapporti protetti da preservativo sin dall'inizio del rapporto avrei un dubbio sulla eventuale sopravvivenza dello sperma sulle dita, cercherò di essere meticoloso nel racconto.
In seguito a masturbazione ho eiaculato sulla pancia e sul seno della mia fidanzata che era stesa, al termine dell'atto ho pulito sia lei che le mie dita con un fazzoletto, dopo circa una trentina di secondi inavvertitamente ho toccato (per un secondo, non di più) col dito l'esterno della vagina sotto al clitoride. Il tocco è stato breve ed esterno, non ho introdotto le dita in vagina né tantomeno in prossimità dell'introito vaginale. Volevo domandare se è possibile che gli spermatozoi sopravvivano in seguito a pulizia del dito con fazzoletto e se quindi siano in grado di fecondare in pressoché totale assenza di liquido. È inoltre possibile in questo modo l'insorgenza di una gravidanza indesiderata?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata.

Ora però senta in diretta anche il ginecologo della sua ragazza e, viste le sue eccessive paure "riproduttive" che l'hanno portata a farla scrivere su questo sito, bisogna ora discutere con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore