Emospermia-calcificazioni prostatiche-ciclismo

Salve ho 42 anni e pratico il ciclismo da quasi 30 anni non a livello agonistico, 40 giorni fa ho avuto una eiaculazione con sangue rosso vivo, nelle successive invece ho notato grumi marroni. Il medico di base mi ha fatto fare esami urine/sperma per verificare la presenza di batteri: gli esiti non ne hanno evidenziati. Suiccessivamente ho fatto una eco alle vie urinarie e scroto; l'esito di tale eco non ha evidenziato nulla di grave : reni,vescica,prostata nei limiti dinorma; lieve varicocele ad un testicolo. Successivamente visita da urologo il quale con palpazione ha individuato alcune calcificazioni prostatiche, come cura mi ha prescritto un farmaco rinforzante per i vasi e tessuti e bere acquain abbondanza. Evitare la bici (cosa che ho fatto praticamente dal primo episodio) e sostituire la sella,cosa che ho già fatto in questi giorni, con i modelli appositi per chi soffre di prostatite( fessura in mezzo e punta rivolta in basso a becco d'aquila). Ora in questi 40 giorni la situazione è migliorata parecchio e lo sperma ha ripreso il suo colore tipico , ma ci sono ancora alcuni grumi di colore marroncino, io non avverto bruciori(nei primi episodi succedeva) e nemmeno dolori di alcun tipo....ho gia letto che possono servire anche alcuni mesi per la completa guarigione; per riprendere a pedalare è meglio che aspetti la totale e completa assenza di tali grumi oppure posso ripartire facendo qualche giro semplice di un paio di ore?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'indicazione di riprendere a pedalare in bicicletta solo il suo urologo di fiducia gliela può dare.

Nel frattempo sul tema. "Prostata e bicicletta" può, per avere più informazioni, leggere anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4907-bicicletta-e-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/