Turp

Gentili Dottori,
ho 49 anni e da un anno mi è stata diagnosticata l’Ipertrofia prostatica benigna. Desidero premettere che non ho fastidi alcuni se non quello di avere un getto debole. La minzione notturna accade una volta, raramente due volte. Il PSA è di 1,25. L’esame delle urine risulta tutto nella norma (nessuna traccia di sangue o altro). Dall’ecografia effettuata dall’urologo risulta una prostata regolare. Dall’uroflussometria è risultata una forza max di 8 ml/s mentre di media è 6 ml/s (vol.216 ml/residuo 40 ml). L’urologo mi ha consigliato la resezione della prostata endoscopica. L’urologo mi ha spiegato molto bene i pro e i contro di tale operazione (gli eventuali rischi e complicazioni). L’unica cosa che ho dimenticato di chiedergli e che chiedo a voi è: quale potrebbe essere la conseguenza nel NON fare l’operazione? In altre parole, oltre ad una minzione debole, rischio qualcosa per ora a non fare l’operazione tenendo conto che la prostata e i suoi valori sono nella norma? Vi ringrazio infinitamente per una vostra eventuale risposta.
P.S. Da un anno a questa parte prendo una pasticca al giorno di Mittoval 10 senza nessun risultato apprezzabile.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
l'ostruzione cronica può portare ad un sovvertimento dell'architettura della vescica, che può alterarsi nella forma e nella funzione. Il tutto può determinare un aumento delle pressioni intrarenali e una perdita funzionale dell'emuntorio renale (Fase avanzata).
La vescica, perdendo la capacità di contrarsi,non si svuota completamente e il residuo postminzionale può essere predisponente allo sviluppo di infezioni calcoli etc.
Va da se che si parla di una patologia benigna e la scelta di optare per intervento chirurgico deve essere condivisa tra medico e paziente e non credo che nel suo caso ci sia fretta. E' chiaro che ulteriori considerazioni le rimanderei allo specialista che ha avuto la possibilità di visitarla.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua consulenza e per la pronta risposta