Residuo vescicale

salve,
i miei sintomi: sensazione di non svuotare la vescica, minzione frequente, subito dopo la minzione ho la sensazione che mi rimanga dell'urina ferma nel tratto di uretra che passa lungo il pene, quando mi abbasso sembra che me la faccio addosso.
ciò nonostante non esce niente, controllo più volto il glande è sempre asciutto cosi come le "Labbra" del meato uretrale.
avverto la sensazione di umido/bagnato interno al pene.
questi sintomi son stati leggeri per un pò e li ho trascurati, via via son diventati più intensi fino a farmi non uscire di casa perdendo diversi giorni di scuola.
a gennaio ebbi una epididimite (epididimo aumentato di volume, ecostruttua disomogenea) 10 giorni lipease forte + 7 gg ciproxin, quandi ebbi l'epididimite comunque non avevo i disturbi minzionali.
ogni tanto sento delle fitte provenienti da dentro al pene.

ai sintomi sopra descritti, mi sta tornando la sensazione di pesantezza testicolare e da qualche aggiorno accuso come un dolore nella zona anale percettibile maggiormente da seduto.

per conto mio feci 3 flussometrie ed esami colturali prescritti dalmedico ma tutti negativi, quanto alle flussometrie la prima recita:
gennaio 2017
tempo svuotamento 18 s
tempo minzione 16 s
TQmax 3 s
Qmax 31 ml/s
Qmed 25 ml/s
Vcomp 450 ml
40 cc residui (ecografia)

febbraio 2017
tempo svuotamento 27 s
tempo minzione 25 s
TQmax 4 s
Qmax 33 ml/s
Qmed 29 ml/s
Vcomp 830 ml
50 cc residui (ecografia)

marzo 2017
tempo svuotamento 15 s
tempo minzione 15 s
TQmax 3 s
Qmax 25 ml/s
Qmed 20 ml/s
Vcomp 310 ml
30 cc residui (ecografia)
da quel che ricordi, da sempre l'ultima parte di urina la faccio in modo intermittente dando 2-3 colpi addominali
come noterete già da gennaio che non avevo disturbi urinari senon l'epididimite, già avevo un residuo che è stato confermato con le altre flussometrie.
tornerò dall'urologo al quale descriverò i miei sintomi come fatto con voi, porterò gli esami negativi e le flussometrie svolte.
a questo punto mi chiedo, in virtù di un buon flusso, il residuo è dovuto ad una qualche ostruzione uretrale o cosa?
anche considerando gli esami colturali negativi, a cosa dovrei pensare? è semplice fare 1+1 e andar a pensare un brutto male..
potrei capire che è normale quando vuoto grandi quantità, ma l'ultima volta solo 310 con 30 residui..
mi piacerebbe inoltre un vostro primo parere riguardo i miei sintomi e se potreste consigliarmi qualche esame diagnostico più preciso da poter fare a torino.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con le uroflussometrie che ci invia, difficile pensare ad "un'ostruzione uretrale".

Fatta una ecografia completa delle vie uro seminali, compresa vescica, prostata, vescicole seminali e borse scrotali?

Se tutto nella norma, soprattutto alla sua età, è bene non dimenticare che alcuni svuotamenti non regolari della vescica sono dovuti anche a cause funzionali, cioè psicologiche.

Risenta ora il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
degli esami da lei citati ho svolto solo ecografia scrotale che diagnostica un lieve idrocele e varicocele sinistro.
secondo l'urologo è un problema prostatico e mi ha dato appuntamento per l'eco prostata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!