Metforal

mio padre 80 anni prende per il diabete metforal 3 al giorno
da quando lo assume urina molto spesso
puo essere dovuto al metforal??
[#1]
Dr.ssa Katia Monteleone Endocrinologo 2
Gentile sig.ra,
non credo ci possa essere correlazione tra la Metformina ed il sintomo descritto.
La Metformina, infatti, è un farmaco "insulinosensibilizzante", in grado di ridurre e migliorare la insulino-resistenza.
Non ha effetti ipoglicemizzanti, nè glicosurici.
In considerazione dell'età del paziente, indagherei circa la funzionalità prostatica.

Cordialmente.
Dott.ssa Katia Monteleone - Medico Endocrinologo e Diabetologo - Foggia e provincia
www.katiamonteleone.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ora che la Collega specialista in diabetologia ha escluso la possibilità di un effetto collaterale specifico del farmaco, il disturbio urinario andrà opportunamente inquadrato dal punto di vista specialistico urologico. E' buono da pensare che un uomo di 80 anni possa avere disturbi di questo tipo, legati perlopiù a problemi prostatici. La sovrapposizione dell'accentuarsi dei disturbi con il cambio di terapia diabetologica potrebbe anche essere solo occasionale.