APCA++ (positivo) con vitamina b12 nella norma

Salve sono Angelo anni 18,

Mi hanno riscontrato APCA positivo ++ e la vitamina B12 (cobalamina) nella norma.
E' il caso che esegua l'esame: Anticorpi anti-fattore intrinseco?
Strano che sia positivo quando la cobalamina è nella norma.

Attendo vostra risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo dato preso a sè è poco rilevante,
va inserito in un preciso contesto clinico .... quale nel suo caso?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
mi scusi ho fatto un po' di confusione.

Io sono affetto da:

-Policitemia Vera (jack2-positivo)
-Polimorfismo Fattore V Leiden (omozigote)
-Sindrome di Gilbert
-Celiachia genetica ( alle DQ7- positivo)
-Sincope vasovagale misto ( cardioinibitoria+vasodepressiva)
-Scoliosi
-Lordosi
-Astigmatismo con lieve miopia
-APCA (anticorpi anti mucosa gastrica)
-Ipovitaminosi ( carenza:vitamina D)
- Sindrome di POTS

CURE:
salassoterapia per tenere Hct <46%
Colecalciferolo di Base uso orale per vitamina D (per sempre ogni 15 gg)

Dati i dolori addominali che ho da quando avevo 5 anni soprattutto in fossa iliaca dx, Settembre 2014 mi hanno operato per tali disturbi in fossa iliaca dx credendo fosse appendicite pur non essendoci alcuna variazione della conta dei globuli bianchi. Essi credevono fosse una sorta di infiammazione dell'appendice di tipo "nascosta"; e quindi mi hanno operato.
Il chirurgo,dopo essermi risvegliato dall'operazione, mi disse che l'appendice non era assolutamente infiammata, ma cmq me l'aveva tolta.
Il problema è rimasto uguale. C'e l'ho tutt'ora questi dolori. In bagno vado benissimo. Eseguito anche ecografie e risonanze magnetiche ma non si evidenzia alcuna aderenza o altro.

Il mio medico di famiglia mi ha prescritto tale analisi:

-APCA -ARA -ASKMA -Vitamina B12 (cobalamina) -Emocromo completo -LDH -Uricemia

Il tutto è risultato nella norma tranne l'esame APCA che invece è risultato pisitivo ++

Volevo sapere il significato di questa positivitá:

ESAME:

APCA(anti-mucosa gastrica) ++

Il mio medico, visionati gli analisi, mi ha prescritto: -
Anticorpi anti-Fattore intrinseco.

Sono in attesa di risposta del referto.

Lei cosa pensa?

Attendo una sua risposta perché sono un po' preoccupato
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo la non particolare rilevanza del dato!

Volendo indagare lo stomaco prediligerei le biopsie gastriche!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità ad avermi gentilmente risposto.

Il mio medico di base mia ha però spaventato dicendomi che l'80 % dei casi in cui si manifesta una positività APCA ++ spesso si incorre ad una GCAA (gastrite cronica atrofica autoimmune).
Comunque ho preso appuntamento con uno specialista gastroenterologo per discutere il percorso diagnostico di questa cosa.
Anche per capire cosa è questo dolore in fossa iliaca dx.

Le volevo comunicare che sono in corso di indagini per sospetta Sindrome di Marfan dove tra i molteplici sintomi si ha anche dolori addominali
La genetista mi ha già riscontrato:

" Ipermobilitá articolare 6/9 scala di Beighton. Assenza di distorsioni, sublussazioni,cheloidi.
Il paziente evidenzia pelle vecchieggiante e di colore marrone non solo a livello dei gomiti ma anche dei ginocchi. Presente lieve scoliosi dorsale, segno del pollice positivo, lieve retro piede valgo a destra, strie distense a livello soprattutto del dorso inferiormente,dei glutei lateralmente,delle articolazioni delle spalle.
Le dita delle mani appaiono in iperestensione a livello dell'ultima falange di tutte le dita, bilateralmente.
In conclusione si sospetta la diagnosi di Sindrome di Marfan associata alla Sindrome di POTS ( sindrome da tachicardia posturale ortostatica) eliminando la Ehlers-Danlos.
Al momento il paziente presenta una ipermobilitá articolare superiore alla norma associata a lieve lassitá del tessuto connettivo scheletrica e cutanea.
Essendo passati 5 anni dall'ultima RM del rachide sarebbe utile eseguire un'altra RM del rachide in toto alla ricerca di ectasia durale e cisti radicolari.
Oppurtuno eseguire il dosaggio del CPK ed eseguire una MOC"

Gli esami da le segnatomi io l'ho eseguiti tutti e sono risultati positivi tranne che il cpk ( andava bene)

La RM dellla colonna cervicale, lombare e dorsale ha evidenziato:

"Perdita della fisiologia lordosi cervicale, della cifosi dorsale e lievemente ridotta la lordosi lombare. Conseguentemente il rachide in toto viene a configurare una morfologia piuttosto rettilineizzata. Non si documentano patologiche alterazioni di segnale a carico dei metameri esaminati né a carico della corda midollare nei limiti dell'esame diretto. Conservato il segnale di risonanza dei dischi interposti ai vari livelli esaminati.
Si segnala una lieve protrusione ad ampio C5-C6 senza peraltro costituire impatto sul profilo anteriore del sacco durale. Non evidenzia di significative protrusioni discali in ambito dorsale. Si segnalano modeste protrusioni discali ad L3-L4 ed L4-L5 in assenza di significativo impatto sul sacco durale, è peraltro presente ad entrambi i livelli di un iniziale impegno posterolaterale bilaterale con prevalenza a sinistra ad L3-L4 e con prevalenza a destra ad L4-L5. Aspetto ipoplasico del disco intersomatico L5-S1."

La MOC ha evidenziato scarsa mineralizzazione delle ossa.
Questo me l'ha confermato anche il mio dentista (specialista in odontostomatologia) ossia delle molteplici carie ed devitalizzazioni dei denti sin da quando avevo 10-14 anni e tutt'ora.

[#5]
dopo
Utente
Attendo una sua risposta o consiglio.

Grazie
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto concerne l'aspetto gastroenterologico
sottolineo nuovamente l'utilità dell'unico esame che può dirimere il dubbio sulla esistenza o meno
di disturbi assorbitivi legati alla GCAA è l'istologico su biopsia gastrica a seguito di gastroscopia.
[#7]
dopo
Utente
Essendo un ragazzo temo un po' la gastroscopia voglio essere sincero Dottore, ma se è l'unica "via" farò anche questa.

Volevo sapere se c'erano Altri esami del sangue da fare ,per ora, mentre sono in attesa dell' Anti-Fattore intrinseco.
In modo tale da arrivare dal gastroenterologo con tutti gli esami minimi-necessari, capisce?
La ringrazio anticipatamente . Rimango in attesa di una sua risposta/consiglio.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco, non condivido, ... ma non fa nulla!
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per l'ennesima volta Dottore.
Grazie per questo consulto.
La saluto
Angelo 385274