Problemi nitidezza lenti asferiche

Buongiorno a tutti,

ho bisogno del vs aiuto in merito ai miei nuovi occhiali. Le lenti che ho fatto montare sono Hoya Asferiche ( Eynoa 1.67 ) per una miopia da 5.75 ( niente astigmatismo ).

Il problema che rilevo è che al centro la visione è nitida mentre se muovo gli occhi la visione perde la sua nitidezza ... ad esempio, visto che lavoro principalmente al computer, i caratteri posti ai lati dello schermo ( sia estremo superiore che inferiore ) non sono nitidi come quelli al centro del monitor.
Per renderli nitidi come al centro devo girare leggermente lo sguardo.
Idem se leggo una rivista, dai caratteri piccoli, su un tablet da 10 pollici. I caratteri posti in alto non sono nitidi come quelli che vedo al centro o in basso, devo alzare leggermente lo sguardo ( con i miei vecchi occhiali, con 0,50 gradi in meno di miopia, vedevo correttamente)

Mi sono rivolto al mio ottico il quale mi ha regolato la montatura ( una montatura in acetato ) e mi ha riferito che devo abituarmi ai nuovi occhiali.

I miei quesiti sono :
1) Le lenti asferiche dovrebbero evitare questo tipo di problemi e darmi una visione nitida anche con uno sguardo non centrale ?
2) Visto che l'ottico ha regolato la montatura bombandola leggermente, il fatto che la lente non sia parallela all'occhio, può crearmi dei danni alla vista ?

Attendo gentilmente un vs parere ( comprare un'occhiale nuovo, spendendo una cifra per avere lenti di qualità, e non vedere perfettamente, non è una bella cosa )
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) Le lenti asferiche dovrebbero evitare questo tipo di problemi e darmi una visione nitida anche con uno sguardo non centrale ?

risposta
torni dall’ottico

2) Visto che l'ottico ha regolato la montatura bombandola leggermente, il fatto che la lente non sia parallela all'occhio, può crearmi dei danni alla vista ?

risposta
problemi alla vista o agli occhi NO
ma torni dal suo ottico
deve aggiustare qualcosina

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013