Richiesta di aiuto colon e stomaco e colite microscopica

Gentili dottori , vi scrivo per farmi aiutare visto che la mia condizione di salute sta diventando insostenibile, saro' brevissimo.

Nel 2010 feci una gastroscopia a seguito di dolori sotto lo sterno , risultato ernia iatale da scivolamento e lesione della mucosa duodenale di tipo 1 , dopo 2 anni feci esami del sangue per celiachia negativi.

A febbraio 2015 vengo ricoverato e operato di appendicite.
Prima dell'operazione feci un ecografia all'addome completa e rx diretti all'addome entrambi negativi.
Dopo l'operazione quindi marzo 2015 inizia il calvario , diarrea cronica subito dopo i pasti e dolori addominali e al colon , che all'epoca risolsi grazie al flagyl nel giro di un mese.

20 Dicembre 2015 , iniziano i dolori al colon destro sinistro e sotto lo sterno o forse non sotto lo sterno ma nell'intestino tenue un po sopra l'ombelico.
Circa 5 scariche di diarrea al giorno , e sopratutto il dolore aumenta dopo la defecazione .

Circa 10 giorni fa secondo il consiglio del mio gastroenterologo mi sottopongo a colonscopia , il dottore sospetta una colite microscopica , e sono in attesa delle 4 biopsie del colon.
Referto colonscopia :
ESPOLORAZIONE ESTESA SINO AGLI ULTIMI 20 CM DELL'ILEO
ILEO REGOLARE,COLON CON PRESENZA DI AREE SEGMENTARIE DI MUCOSA SPECIE AL COLON SINISTRO E SIGMA SEGNATE DA ZONE IPEREMICHE E PETECCHI SOTTOMUCOSE CONFLUENTI.

Il mio grastroenterologo sapendo che avevo paura del morbo di crhon lo ha escluso dopo la colon , e si orienta sempre di piu' per la colite microscopica.

1)Io vi chiedo cari dottori , visto che a me per esempio ieri mangiando una pizza neanche il tempo di finirla ho avuto 3 scariche di diarrea se ci puo' essere una certa intolleranza alimentare ?Stranamente non mi capita sempre mangiando glutine , a volte si a volte no.Mi preoccupo che sia qualcosa di brutto allo stomaco.

2) Il dolore fisso e continuo sotto lo sterno , che ho qualsiasi cosa mangio , e aumenta insieme al dolore al colon dopo la defecazione a cosa puo' essere dovuto? prendo giornalemente gastroprotettori ,ma il problema non si risolve.

3) Questa e la domanda piu' importante , il mio gastro ha gia escluso il crhon e' davvero cosi o bisogna temere il risultato delle biopsie ? e se per caso fossi in fase di guarigione del crhon ovvero che i sintomi si sono leggermente attenuati verrebbe smascherato lo stesso dalla colon e biopsie ?

Grazie cari dottori in anticipo.
Dimenticavo , di notte dormo tranquillamente e quando dormo i sintomi spariscono.
Saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molta immotivata ansia!,
Le risposte che cerca sono:

1. Reflusso, inoltre verifichi eventuali intolleranze alimentari.

2.Meteorismo?

3.Non deve temere le biopsie, non vi è valido sospetto di Crohn.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottor Quatraro.

La colon fino agli ultimi 20 cm dell'ileo è stata ben eseguita anche per il crohn?
Naturalmente il sospetto è solo mio e non del mio grastroenterologo.

Secondo lei visto i miei sintomi c'è il valido sospetto di una colite microscopica?

Giovedi o venerdì avrò i risultati delle biopsie , se vuole e non disturbo la terrò aggiornata, cmq un lieve miglioramento ce l'ho dopo circa 5/6 giorni che assumo duspatal ma ripeto proprio lieve ,il mio gastro non è tanto orientato verso un colon irritato ma ripeto verso una colite microscopica.

Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riconfermo le mie conclusioni
riportate in replica #1.
Mi aggiorni pure.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore , forse mi sono espresso male io , volevo dire con tutti i limiti di un consulto in rete i sintomi potrebbero essere compatibili con una colite microscopica?

Lunedi avrò i risultati , la terrò aggiornata , comunque grazie per quello che fa e al tempo che dedica al suo lavoro anche in rete a tante persone.

Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono sintomi "tipici" della colite microscopica,
che può altresì rientrare in una delle possibili cause di diarrea cronica.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile dottore il crhon come diceva lei e il mio gastro non c'è. ...che sollievo.

Campione costituito da frusoli di mucosa colica non correttamente inquadrati.Elementi ghiandolari entro i limiti della norma , corredo di goblet cells conservato.
Nella lamina propria modesto incremento della quota flogistica rappresenta da linfociti, plasmacellule e rari granulociti eossinofoli.
Evidente infiltrato linfoide sull'epitelio ghiandolare.
Reperto riferibile a colite cronica microscopica di tipo linfocito.
Diagnosi : Colite microscopica di tipo linfocitico.

Gentile dottore , che cura dovrò fare adesso?

1)La sensibilità al glutine che mi era stata diagnosticata c'entra qualcosa?

2) Soffro di stanchezza perenne associata a dolori articolari e muscolari c'entra qualcosa?

3) Non ho mai controllato la tiroide posso controllarla c'è correlazione?

Grazie tante e scusi il disturbo, buona vita dottore.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
NO per le tre domande.

Buona vita a lei.