Fastidio al quadrante superiore destro.

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e da qualche mese soffro di quella che il mio medico ha definito come colite.
La cosa che mi preoccupa di piu' e' un fastidio nel quadrante superiore destro.
Questo fastidio si presenta solo quando premo o sono in posizioni come stesa sulla pancia oppure quando sto molto tempo piegata in avanti.
Sono andata dal mio medico anche perche' quando mi facevo l' "autopalpazione" (ho letto che si possono sentire delle masse in caso di patologie piu' gravi) sentivo delle protuberanze dolorose che facevano rumore e poi sparivano quando le premevo.
Sento un'ansa costante che va da destra a sinistra al centro della pancia, quando la premo si sposta.
Il medico mi ha detto che potrebbe essere aria e mi ha consigliato di prendere delle pastiglie che mi aiutano a smaltirla.
Mi e' sembrato di trovare giovamento dall'utilizzo di queste pastiglie.
Pero' sabato sono andata ad una festa ed ho bevuto diversi bicchieri di birra e subito dal giorno dopo questo fastidio sembra essersi accentuato.
Oggi ho ricomprato le pastiglie che il medico mi ha consigliato sperando che possano servire.

Le mie domande sono:
1) e' normale, se si soffre di colite, avere fastidio al quadrante destro superiore? (il mio medico mi ha detto che e' la zona dove il colon e' irritato);
2) puo' essere stato l'alcool ad aver accentuato gli effetti dato che non era ancora del tutto guarito?
3) Qual'e' il decorso della colite? Perche' io ne soffro da dicembre e ho avuto una ricaduta a gennaio.

Grazie per la disponibilita' e la pazienza,
spero di essermi spiegata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si per 1 e 2.
Per la domanda 3 le riferisco che trattasi di patologia cronica con la quale convivere.
Concordo con l'analisi del suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo lo temevo!
Grazie molte per la velocita' e disponibilita'!
Buona serata!
[#3]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo di nuovo, ma avrei un'altra domanda!
Oggi sono andata in bagno e ho ritrovato due pezzetti rossi in una sola delle devo evacuate!
Mi è venuto in mente che domenica a pranzo ho mangiato dei pomodori secchi...dice che sia possibile che sia la buccia di pomodoro?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo, ma avrei un'altra domanda!
Oggi e ieri ho avuto dei crampi addominali abbastanza fastidiosi ai fianchi.
Cosa che prima non succedeva!
È possibile che con l'avvicinarsi dell'arrivo del ciclo i sintomi si acutizzino?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile.
[#7]
dopo
Utente
Grazie!
[#8]
dopo
Utente
Scusi ancora, ma oggi mi è capitato di notare del sangue rosso vivo dopo aver defecato...
Provo un po' di fastidio nella zona anale subito dopo, tipo bruciore..
Che cosa può essere? Domani chiamerò il mio medico ma intanto sono molto spaventata...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molte le possibili cause.
Ragadi la più comune.
Va visitata necessariamente

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
[#10]
dopo
Utente
Devo chiederglielo... lei prenderebbe in considerazione la possibilità che sia un tumore?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla è escludibile in assoluto ... senza visita!!!
[#12]
dopo
Utente
Si, ha ragione!