Nuovi sintomi e ricaduta nello sconforto

Buongiorno, ho 30 anni, non più fumatore da oltre 6 mesi e non bevo da anni.
Come potrete evincere dal mio ultimo consulto, ho avuto un fastidio alla gola che mi aveva portato allo sconforto, pensando ad un male incurabile; questo fastidio si è poi ridotto di molto (Tachifene e Gaviscon) dopo circa una settimana, ma, da ieri, sono ricaduto nello sconforto poiché mentre pranzavo, ho iniziato ad a sentire il cibo che nell'esofago scendeva sino ad arrivare sino allo stomaco, non un senso di blocco, ma come se io avvertissi la strada che il cibo percorreva.
Sento ora un leggero bruciore allo sterno che si irradia leggermente verso il torace sx e dx, nella bocca dello stomaco e deglutendo sento come se ci fosse qualcosa che va giù nello stomaco, ma poi è sempre lì, è una sensazione che ho sempre provato nel corso della vita, magari dettata dall'ansia, ma non volevo ometterla.
Poi quando erutto è come se sentissi l'aria gonfiare l'esofago nella parte alta, come se fosse "pieno" e mi capita, come conseguenza, di sentire fastidio nella parte sx della schiena.

Ho veramente descritto tutto ciò che provo, magari sono tutti sintomi sconnessi ma il mio nuovo timore/terrore si chiama tumore all'esofago e vorrei conoscere il parere di voi esperti se ho motivo di preoccuparmi o se è assolutamente necessario indagare ulteriormente.

In attesa delle vostre risposte, volevo ringraziarvi in anticipo poiché mettete la vostra professionalità e pazienza a disposizione degli utenti ed a disposizione di utenti più assillanti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente una semplice esofagite da reflusso.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Con terapia adeguata starà meglio in poco tempo.
Curi la sua ansia!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la celere risposta e per avermi rassicurato.
In questo periodo di emergenza non è semplice trovare specialisti che visitino, nell'attesa che la situazione migliori mi consiglia di seguire un'alimentazione particolare e/o continuare ad assumere il Gaviscon o secondo lei è meglio insistere e trovare qualcuno disposto a visitarmi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento segua una dieta leggera ma ha bisogno di terapia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie ancora dottore, buona giornata