Rettocolite ulcerosa ricaduta

Salve dottori, mi è stata diagnosticata a novembre 2018 La Rcu di tipo severo. Per il momento assumo argonal 3 volte al dì e DELTACORTENE 1/2 CP AL GIORNO. (Da domani 1 cp da 5 per una settimana, consigliato dal mio gastroenterologo)
E LA SERA TOPSTER 3MG SOLUZIONE RETTALE A GIORNI ALTERNI, , PERCHÉ HO AVUTO UNA FASE DI RICADUTA, MA NON VUOLE TERMINARE!! Tutte le mattine ho una scarica con la presenza di sangue rosso vivo nelle feci, invece questa mattina il sangue è sparito, ma è iniziata la diarrea. Oggi ho evacuato 4 volte. Ma è normale? ? È dovuto ai farmaci? Oppure è la malattia? Perché seguo un alimentazione corretta, infatti sono seguito da una nutrizionista che mi ha stilato una dieta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere la malattia come potrebbe anche essere la terapia non adatta al suo caso.
Abbiamo troppo pochi elementi per giudicare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata dott.Bacosi , a novembre quando mi è stata diagnosticata la RCU sono stato ricoverato per 15 gg e ho fatto quello endovena. Appena dimesso il mio gastroenterologo mi ha dato ARGONAL 3 VOLTE AL GIORNO e un breve ciclo di cortisone che poi abbiamo diminuito. HO AVUTO UNA RICADUTA NEL MESE DI FEBBRAIO E ASSUMO ASACOL 2 MG SOLUZIONE RETTALE , CON QUESTO TUTTO PROCEDE NELLA NORMA. Da circa un mese la malattia è ricominciata con 1 sola scarica al di con la presenza di tracce di sangue rosso vivo nelle feci e anche nella carta, il mio gastroenterologo mi fa Ripetere esami del ves, EMOCROMO COMPLETO e PCR... MI FA RIPETERE IL BREVE CICLO DI CORTISONE E ASSUMO TOPSTER SOLUZIONE RETTALE 3 MG MA ANCORA NON HO RISULTATI!! LO SO MANCA LA CALPROTECTINA FECALE CHE L'AVEVO FATTA QUANDO ERO STATO RICOVERATO. se vuole ho tutti i referti clinici. Mi consiglia a breve di ripetere una colonscopia per vedere se fare una cura biologica o meno. Questa mattina però noto che la presenza di sangue è sparita, ma ricompare la diarrea...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale andamento della malattia ancora non sotto controllo dermatologico.
Deve avere pazienza.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille per le risposte immediate!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Dott.bacosi, il mio gastroenterologo mi aveva prescritto degli esami da fare per una cura biologica; esito di questi esami:
EBVVCAIgG SIEROLOGIA
577.00 UA/mL cosa ne pensa? Tra l'altro le dico che questa mattina ho avuto 4 evacuazioni . 1 era con sangue altre no! Grazie per l'eventuale risposta.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore riportato significa solo che lei ha avuto la mononucleosi.