Colite irritabile

egregi dottori circa un paio di mesi fa avevo chiesto un vostro consulto circa dei disturbi che ormai ho da molto tempo. ho iniziato a fare una colonscopia sin dal 1998 alla quale sono seguito una rettoscopia,altre due colonscopie utltma delle quali circa 4 anni fa e tre gastroscopie ultima due anni fa, dove al difuori del colon irritabile e gastrite antrale non veniva evidenziato fortunosamente niente altro.Premetto che sono un tipo ipocondriaco e nel corso dello scorso anno ho fatto due volte la ricerca di sangue occulto nelle feci,uno quello richiesto dalla regione ed un altro lo scorso ottobre su tre campioni,tutti risultati negativi.
Ho fatto i makers tumorali risultati negativi,un eco addome dove risultava tutto normale al di fuori di numerosa aria.un eco pelvica dove mi veniva riscontrata un piccolo aumento della prostrata ,per non parlare delle analisi del sangue tutte le norma.
Poichè ho continui piccoli fastidi al basso ventre e bocca dello stomaco mi sono recato da due gastroenterologhi i quali alla palpazione non hanno trovato niente di anormale, si può ala palpazione sentire se ci sono diverticoli?, i quali ,su mia richiesta mi hanno detto che non ce bisogno di altra colon e gastroscopia,io però vorrei ripeterle ,voi che mi consigliate è il caso di ripetere una gastro a distanza di due anni ed una colon a distanza di 4
Questi fastidi durante la notte scompaiano per riapparire una volta alzato
Non SO PIU CHE PENSARE HO 60 anni,ci sono periodi che sto meglio ma altri da schifo.al bagno vado regolarmente Quello che volevo chiedere è possibile che nell'arco di 2(stomaco) e 4 colon si possa svilippuare qualcosa di grave quando ormai è tardi?grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo non sprechi danaro e tempo per i marcatori tumorali che NON servono per la diagnosi di tumori!!!
Alla palpazione, ovviamente, non si sentono i diverticoli ma le conseguenze dalla loro presenza.
In presenza di sangue occulto negativo e se la sua familiarità per neoplasie del tratto gastroenterico è negativa, può attendere tranquillamente un altro anno.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore ma aspetto un altro anno per la colonscopia o anche la gastroscopia? e se poi fosse tardi?Mi scusi di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile Amico, negli ultimi 4 mesi ha postato 4 identiche richieste di consulto alle quali io personalmente e colleghi più esperti di me abbiamo risposto in modo pressochè identico.
Il suo problema, al momento attuale, credo sia l'ansia!
Cerchi di vivere serenamente conscio del fatto che non ha problemi oltre un intestino irritabile!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
grazie doc ,lo so che sono ansioso ma non so cosa farci i