Intestino irritato

Salve,
sono due anni circa che lamento un certo gonfiore addominale accompagnato da stipsi che si accentua soprattutto dopo i pasti. Ad oggi ho eseguito tutte le analisi in merito e sono risultate negative (ricerca sangue occulto, IgA, IgE, IGg).
Durante una visita allergologica, in cui sono stata sottoposta ad un prick test, è risultato che io sia allergica al frumento. Da quel momento in poi mi è stato consigliato di evitare cibi che contenessero grano e di sostituirli con altri cereali come quinoa, riso integrale, miglio e concedendomi alimenti contenenti frumento solo nel week-end. E' più di un mese che sto portando avanti questa dieta ma purtroppo non vedo risultati. In genere quanto tempo dovrebbe passare prima di notare dei miglioramenti? Un prick test è sufficiente per constatare questo tipo di allergia o le cause della mia infiammazione potrebbero essere altre?
Sono due anni che questo disagio condiziona la mia vita quotidiana e il mio umore, spesso provocandomi anche un certo stato depressivo... vorrei quanto prima trovare una soluzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il test che ha eseguito non serve per diagnosticare l'intolleranza al glutine. Pertanto deve chiedere al suo medico la ricerca degli anticorpi anti TG tessutale ,anti endomisio e anti gliadina deamidata. Tali esami devono essere eseguiti in regime di dieta libera. Nel caso fossero positivi dovrà sottoporsi ad ina gastroscopia con biopsie della deconda porzione duodenale. Ne parli con il suo medico curante.

Dr. Roberto Rossi