Continuo senso di fame

Gentili Dottori, scrivo per esporvi il mio problema.

Da qualche tempo ormai ho una folle paura, paura di stare male se non mangio.

Sono alto 1,84 e peso all’incirca 81/82 kg, e ho quasi 19 anni.

Ho controllato la glicemia e più volte oscillava tra i 112 e i 118 a orari alterni (es. 8.00 a.m. / 8.00 p.m.)

Ma il mio problema è questo: quando ho fame, quando sento il senso di fame allo stomaco, provo una forte paura, alcune volte ho avuto veri e propri attacchi di panico, come se avessi paura di stare male.

Preciso che: non fumo e non l'ho mai fatto, non bevo alcolici (se non un po' di amaro sporadicamente), non ho mai assunto droghe di alcun tipo, non faccio molta attività fisica, mi limito alle 2 orette di passeggiata al giorno, non ho allergie né particolari disturbi.

Fin da piccolo ho sempre sofferto di stomaco, e tutt’oggi ho ogni giorno forti bruciori, almeno 6 giorni su 7 assumo Gaviscon Advance per stare meglio.

La cosa che più mi impressiona è però il fatto che il senso di fame, venga proprio dopo mangiato, anche dopo aver mangiato abbondantemente. Oggi ad esempio dopo aver mangiato un piatto di pasta e una cotoletta di pollo al forno, ho iniziato a provare senso di fame, non crampi e non rumori, bensì un senso di mancanza alla bocca dello stomaco, come se non mangiassi da giorni! Ho fatto le analisi del sangue e delle urine e tranne un lievissimo livello di globuli bianchi alto (10.6 su un massimo di 10.5) non è stato riscontrato nulla. (Mi è stato detto che è normale poiché avevo assunto pochi giorni prima dell’Oki antinfiammatorio)

Sono un ragazzo ansioso, assumo valeriana perché sono troppo sensibile e ho vari problemi a livello osseo e muscolare (ipercifosi dorsale e contrattura ai muscoli del collo con forti fastidi a livello cervicale).

Sono molto curioso, analizzo ogni sintomo, e sono sicuro che questo senso di fame non derivi dall’ansia.

Un particolare, tendo a bere molta acqua (almeno 1 sorso a bocca piena per ogni boccone di cibo) perché ho sempre un senso di nodo in gola, da ormai 3 anni.

Dovrei fare una visita più approfondita? I bruciori di stomaco piano piano stanno diventando dolori allo sterno (parte SX) e dolori nelle zone del basso ventre sinistro e nella zona della milza.

Il mio medico curante mi ha dato del Gaviscon Advance da utilizzare quando provo questo senso di fame implacabile, ma non è passato a fatto.

Terrei a ringraziare in anticipo per il consulto, vi auguro una buona domenica e un buon inizio di settimana in vista dell'arrivo del Lunedì.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
dalla sua descrizione emerge una componente di tipo psicologico che - anche se sovrapposta a condizioni organiche non pericolose - sembra influenzare molto il quadro clinico.
Le consiglio di consultare per una visita uno psicologo o psichiatra che possa inquadrare correttamente la sua situazione e proporle un percorso terapeutico adeguato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.