Linfocitosi intraepiteliale

Buonasera.
Vi scrivo per un problema che dura da più di un anno.
Alterno stipsi diarrea, abbondante meteorismo (rilevato da 2 ecografie distanti), orticarie, tanta nausea e dimagrimento.
Ho effettuato una gastroscopia che risulta nella norma con biopsie duodenali dove risulta:
Villi normoconformati con linfocitosi intraepiteliale cd3+ > 25%.
Esami iga per celiachia negativi.
Esami allergie ige totali 329 (positivo).
Ricerche allergie alimentari specifiche tutte negative.
Carenza di vit b12.
Il mio gastroenterologo dice che si tratta di una celiachia "borderline" e di evitare il glutine il più possibile.
Sono in dieta senza glutine da quasi due settimane e ho registrato ancora abbondante meteorismo e scariche di diarrea anche forti.
Sto evitando il latte con lattosio (bevo zymil).
Quindi vi chiedo, è normale avere queste scariche e meteorismo nel cambio dieta?
Come mi consigliate di comportarmi?

Vi ringrazio per il vostro tempo dedicatomi e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Alterno stipsi diarrea>>
<<normoconformati>>
... le proporrei di considerare con il suo specialista l'ipotesi che possa trattarsi di Colon irritabile!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Puo comportare una linfocitosi intraepiteliale il colon irritabile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, ma la linfocitosi intraepiteliale,
che di per sè non è una malattia ma un dato istologico
non comporta alternanza di stipsi e diarrea,
il colon irritabile assolutamente SI.
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato anche colonscopia con biopsie.
Unico dato rilevante è un micropolipo rimosso durante l endoscopia tutto il resto nella norma.
In ogni caso inizio a bloccarmi quando la pancia si gonfia, e si gonfia a tal punto che mi sembra di avere palle gonfie che si schiacciano muovendomi ed è doloroso.
A quel punto vado in bagno spesso ma per lo più è aria fino alla comparsa della diarrea.
Feci spesso gialle e a volte con cibo mal digerito.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon irritabile ... mi sembra assai plausibile!
[#6]
dopo
Utente
Per cui deduco che questa linfocitosi non è di per se diagnostica e sarebbe opportuno ignorarla?
Rimane comunque per ora l unico dato rilevato utile appunto per una diagnosi e conseguente cura.
Una biopsia del colon non doveva rilevare questa irritazione o infiammazione?