Problemi digestivi, allergia o stress?

gentili dottori,
ho 29 anni, da qualche tempo ho dei disturbi digestivi che arrivano all'improvviso, un paio di volte l'anno, generalmente ai cambi di stagione adesso senza nessuno schema apparente.
I disturbi digestivi riguardano alternanza tra stipsi e diarrea (che mi lascia debolissimo), gonfiori, flatulenza con forte odore di zolfo, rigurgiti, crampi e bruciori. Ho altri fastidi che vanno e vengono più o meno in concomitanza e riguardano improvviso prurito al cuoio capelluto, tachicardia e vampate di calore, con l'assunzione di alcolici anche rossore a chiazze (però non sempre solo in alcuni casi), debolezza.
Mi preoccupa perchè ne soffro da circa un anno e mezzo (più o meno dal termine degli studi) ho fatto diversi controlli ma a parte una piccola ernia iatale sembra tutto ok. Il mio medico curante parla di stress (che ammetto di sentire) ma questa serie di problematiche mi sta rendendo difficile condurre una vita normale. I problemi digestivi arrivano di punto in bianco dopo mesi passati in tranquillità dalla sera alla mattina mi sveglio in preda ai dolori di stomaco e corro in bagno. La mia domanda è: può tutto questo dipendere solo dallo stress? può essersi aggravata l'ernia o possono questi sintomi far parte di un'allergia? grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo problema è molto comune,
si chiama Colon Irritabile,
l'ansia/stress è elemento caratterizzante del quadro.

Dieta e terapia vanno personalizzate dallo specialista gastroenterologo a cui è utile affidarsi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it