Non respiro piu' ! panico

Buonasera dottori , vorrei un consiglio su una situazione che mi sta letteralmente preoccupando...
In breve...37 anni , nessun pblema respiratorio ne di allergia conosciuto fino ad ora.
Lieve fumatore ma da 20 anni..
Ultime visite dirette app respiratorio : dicembre 2015 ( oscultazione e saturazione con pinza da p.s., valore sempre 98)
5 giorni fa' ho avuto un attacco di naso completamente chiuso, ma , avendo spesso una ( e una sola) narice quasi sempre chiusa, non ci faccio caso e uso rinazina ( 2 volta nella mia vita) trovando subito sollievo.
Purtoppo il giorno dopo ( dopo circa 12 ore) mi si ritappa completamente il naso all improvviso, ...il problema e' come fosse cementato , non passa un filo d aria e annaspo con la bocca ( non sono abituato a respirare con al bocca e mi peovoca panico, come affogare!) finche ' non uso rinazina . Immediaito solievo, poi cerco di resistere fino all indomani e vado a dormire.
Mi sveglio nella notte annaspando il respiro e solito naso cementato! Altra rinazina ( eran passate 8 ore circa dall ultimo spray) e poi vado avanti cosi' per altri 2 giorni , ossia 2 assunzioni giormaliere ( mezzodi' e mezzanotte prima di coricarmi) .
Lunedi ovviamnete andro' dal medico, ma il mio terrore e' che durante ste crisi mi sento affogare in senso vero e proprio, anche se respiro con la bocca e' come fossi in apnea e divento rosso finche' non mi sparo la rinazina ..ritenete possa essere problema di natura orl piuttosto che pneumologico? O meglio, il fatto ch ela rinazina di colpo mi dia sollievo pende per un effettivo problema di muco piuttosto che asmatico-bronchiale? Ripeto MAI avuto allergie in vita mia , ma neanche episodi del genere di raffreddamento..aggiungo che in effetti se soffio non esce nulla, e' come se il " tappo" che ostruisce il naso sia una bolla d aria o muco che pero' tende a scendere posteriormente e non fuori( non so come spiegare) sto anche lavando il naso con soluzione marina 2 /3 volte die per tener umide le narici...posso aspettare con tranquillita' il lunedi o recarmi al p.s. ? So' che sembra esagerato , ma duranet ste crisi ripeto mi sembra di morire soffocato!
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, cio' che descrive dipende da una ostruzione nasale per ipertrofia dei turbinati o per la presenza di formazioni polipoidi. Purtroppo, è necessaria solo una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una diagnosi. Cerchi di usare uno spray nasale cortisonico ed un antistaminico in attesa della visita. Dorma con due cuscini.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Per completezza aggiungo che questi episodi sono iniziati poco tempo dopo una gastroscopia nasale (maggio 2015) che venne interrotta per problemi di naso deviato ( cosi' mi disse il medico, e fatta poi tramite gola) ...la frequenza si questi attacchi e' stata per tutta l estate circa 1 volta a settimana per 15-20 minuti senza usare nessun medicinale, tanto che pensavo fosse una cosa psicologica , poi aumentavano di durata anche 40 minuti ma non di frequenza, andando poi a " scomparire" .....in effetti negli ultimi 2 mesi praticamente non ne ho avuti. Ora
..1) immagino i tempi con ssn sia molto lunghi, e pure nel privato spesso si parla anche di 1 settiamna o piu' ...posso aspettare? 2) che pricipio attivo devrobbe avere lo spray antistaminico? Si puo' prendere per diversi giorni?
3) sospendo la rinazina anche se e' l unica ch emi da sollievo , anzi in realta' mi " salva " dal sofdocamento?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una connessione con la gastroscopia effettuata, cosi' come non urge la vista da parte di un Otorino. Consiglio uno spray nasale cortisonico ed un antistaminico in compresse: il tutto puo' utilizzarlo sino alla visita da parte dello Specialista
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ...un ultima cosa...siccome dopo 5 giorni di uso di rinazina sta diminuendo l effetto. ( prima durava 8-10 ore , ora 5 ) , gli spray cortisonici sono vendibili senza ricetta? Anche perche' fino a lunedi non posso andare dal medico di base....non le nascondo che quando mi si tappa il naso ho veramente attacchi d ansia perche ' semplicemente non respiro, neanche un filo d aria e dalla bocca non riesco se non annaspando.....non so quanto posso resistere!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' acquistarlo senza ricetta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie la terro' informata.
[#7]
dopo
Utente
Scusate il disturbo...ho acquistato su consiglio del farmacista uno spray cortisonico a base di fluticasone furoato ( 27,5 mcg a spruzzo) , visto che ci verra' qualche giorno per fare effetto, posso in caso di bisogno usare la rinazina ( almeno per dormire) a distanza di almeno due ore dal cortisonico? Grazie ..
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, deve utilizzare l'uno o l'altro farmaco
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottori...ecco un aggiornamento:
Lunedi ' mattina mi sveglio con febbre alta , brividi tosse, pnso subito a influenza e mi metto a letto..
Inizio a sopendere rinazina e prendo avemys, nonostante la febbre alta e il malessere , quasi miracolosamente riprendo a respirare , ma non credo per merito del farmaco ch eavevo messo da poche ore. Martedi sempre febbre alta e brividi, mercoledi vado dal curante , mi diagnostica un influenza virale e mi fa l impegnativa per visita orl ( che avro' il 29) . Oggi ho tuttora febbre , diarrea, malessere, lo spray cortisonico non fa piu' effetto perche' mi si son ritappate le narici.
Ho usato un coton fioc per alzare la punta del naso e guardare con una lampadina per curiosita' ...
Beh ho visto credo un turbinato inferiore sinistro ( guardando lo specchio era un gonfiore vicino al centro del naso, non verso la narice) con una placca bianca credo pus, che ho provato a pulire pensando a del muco, ma in effetti e' come fosse " incastonata" , per intenderci come i tonsilloliti quando sporgono...ora potrebbe essere unninfiammazione batterica? Dovrei parlarne al curante?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, stiamo parlando di una patologia influenzale: che poi si sia verificata una sovrapposizione batterica, è possibile. Certo, un controllo del suo Medico di famiglia sarebbe utile
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, purtroppo sto riusando la rinazina ma solo per dormire in po' 1 spruzzo x narice prima di coricarmi, per il semplice fatto che avendo tosse e inflenza , se respiro con la bocca peggioro le cose...
La terro ' aggiornata e scusi il disturbo