Carcinoma squamoso infiltrante lobo orecchio

Buongiorno,
mio padre (80 anni) circa 1 mese fa è stato operato, con intervento eseguito in anestesia locale, al lobo dell'orecchio per l'asportazione di un carcinoima squamoso infiltrante.
Dall'esame istologico successivo è emerso che il margine superiore è ancora positivo per cui fra qualche giorno dovrà sottoporsi nuovamente ad intervento in anestesia locale per rimuovere ancora del tessuto al fine di rendere negativo anche il margine superiore.
La mia domanda è: l'anestesia locale può dare reazioni allergiche nelle successive somministrazioni?
Nel primo intervento non ci sono stati problemi di questo tipo.
Premetto che mio padre è cardiopatico ed iperteso.

Grazie in anticipo per gli aiuti che potrete darmi
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è assai poco probabile che si possano manifestare crisi allergiche importanti in assenza di precedenti. In considerazione dello stato clinico di suo padre è bene che l'intervento sia eseguito in ambiente idoneo e, anche se in anestesia locale, con la presenza del medico anestesista.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Inoltre il referto di un margine infiltrato è abbastanza comune in aree come l'orecchio dove il chirurgo tenta di tutto per non deturpare il paziente, vista anche la difficoltà di ricostruzione
Personalmente consiglio sempre sala operatoria con anestesista presente nei casi più complessi dal punto di vista di medicina generale
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com