Sospetto carcinoma basocellulare al padiglione auricolare

Ho 67 anni.
Per la presenza di una piccola lesione alla conca auricolare destra, in posizione davvero infelice (tra antelice ed antitrago), il dermatologo consultato, nel sospetto di un Ca basocellulare, ha prescritto una biopsia cutanea incisionale e , mi ha anticipato che , in caso di conferma del sospetto diagnostico, sarà necessaria una asportazione chirurgica della lesione , da effettuare presso un reparto di ORL o di Chirurgia Plastica.
Per pregresse vicissitudini so di avere una tendenza a sviluppare cicatrici chirurgiche ipertrofiche o cheloidee.
La asportazione solitamente coinvolge anche la cartilagine ?
La chirurgia micrografica di Mohs potrebbe essere possibile nel mio caso ?
A chi rivolgersi in Lombardia o Nord Italia ?
Esistono trattamenti non chirurgici ?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, l'asportazione della cartilagine va valutata. In alcuni casi si può considerare la radioterapia ma anche in questo caso bisogna valutare la lesione.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie .