Fame d'aria e leggerezza al capo

Buongiorno, scrivo qui per cercare di capire qual'è il problema che mi stà creando sintomi di varia natura.
Non mi soffermo su quelli che ho già scritto nei post vecchi perchè per quanto potete capire dal consulto online mi avete già dato una risposta.
Apro un nuovo consulto per il semplice fatto che oltre a continuare a perdere peso (nel giro di 2 anni ho perso più di 20 kg, non facendo nessun tipo di dieta se non ultimamente quella in bianco per estrema difficoltà di digestione) e ad avere sintomi che ho scritto nell'altro consulto che potete comunque vedere (che in breve sono nausea, malessere/spossatezza, borborigmi a livello dello stomaco e dell'intestino e inappetenza costante), è diventato costante un'altro sintomo che avevo anche prima, e cioè la dispnea.

A volte è associata ai pasti, altre volte compare a riposo. Compare sempre invece sotto sforzo e quando ho il capo piegato in avanti.
Oltre a questa sensazione di non incamerare abbastanza aria, e a volte di doverne buttare fuori prima di inspirarne, sento una strana sensazione a livello della cervicale come delle vertigini, e una sensazione di testa "leggera".
Sul lavoro ho effettuato una spirometria con il medico del lavoro ed era tutto ok. L'ho rifatta per sicurezza in ospedale e stò aspettando l'esito.
Qualche mese fà ho fatto anche elettrocardiogramma e ecocardio ed era tutto a posto.

Scrivo in questa sezione perchè penso sia legato ad un fattore di digestione. Escludo anche il fattore ansia o disturbo psicosomatico perchè non ho preoccupazioni, disagi o tensioni particolari.
Ieri per esserne sicuro al 100% ho provato a prendere qualche goccia di xanax per vedere se cambiava qualcosa, ma è rimasto esattamente uguale.

Da 2 giorni stò prendendo esomeprazolo per curare i problemi digestivi e di nausea, penso sia legato a quello il problema anche se purtroppo non riesco ad averne la certezza.
Ho effettuato una gastroscopia con istologico che ha segnalato solo una gastropatia chimica e gastrite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace doverla contraddire ma non ritengo che la sua dispnea sia legata
a motivazioni di ordine gastroenterologico,
e visto quanto dichiara,
.... nemmeno di ordine cardiopneumologico!

La sua anamnesi e la sua storia depongono fortemente per
cause ansiogene ... anche se lei ritiene di doverle escludere!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Spero vivamente che si tratti di ansia.
La sua sicurezza verso questo tipo di origine del sintomo un pò mi solleva. La causa ansiosa la conosco a memoria (a parte l'origine psicosomatica non avendola mai avuta) e sò come gestirla e anche come curarla e farla passare.
Dr Quatraro per gli altri sintomi di natura gastroenterologica di cui abbiamo già discusso le sovviene qualche ulteriore accertamento o probabile causa da darmi?

Intanto grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Accertamenti non direi,
antimeteorici da assumere magari le darebbero qualche sollievo in più.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Si tratta di farmaci o prodotti naturali?

Il calo ponderale e la nausea potrebbero essere sintomi di malassorbimento di qualche nutriente più o meno importante?