Diarrea e infezione intestinale

Buon giorno
mi scuso per il disturbo
mi trovo in thailandia in vacanza , circa 20 giorni fa è cominciata una leggera diarrea ma non gli ho dato peso visto che spesso mi capita di averla in questo paese. Dopo poco sono iniziati dolori al fianco destro e mi sono recato in farmacia e mi hanno dato dei farmaci blandi ma 13 giorni fa sono incominciati veri e propri attacchi allo stomaco e alla schiena molto forti , non riuscivo a dormire , sudavo, niente febbre , giramenti di testa e forte diarrea. Ho deciso di recarmi in ospedale e dopo avermi fatto un esame delle feci mi hanno riscontrato un infezione allo stomaco presa o con acqua o con verdure ecc. mi hanno imbottito di medicine del tipo antibiotici (omnicef 100mg) da prendere 2 volte al giorno, anti dolorifici per lo stomaco e compresse contro la diarrea, Sono passati 5 giorni (non ho ancora finito l' antibiotico perché' ne avrò' per altri 3 giorni ) ma ho terminato tutti i farmaci contro la diarrea. Ieri finalmente stavo meglio e senza dolori e ho mangiato leggermente abbondante ma oggi è ricomparsa la diarrea con giramenti di testa e leggero dolore al fianco destro.
Voi che dite devo ancora aspettare o devo tornare in ospedale ? non so più' cosa fare , sono tentato di tornare in italia perché' sono sotto stress. Voi mi consigliate di aspettare che faccia effetto l' antibiotico ?
Vi ringrazio e Vi chiedo scusa ma essendo in terra straniera non so cosa fare
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diarrea, se profusa, può non essere gestibile a domicilio
ed assai pericolosa se sottesa da una infezione (quale?)
non completamente guarita.

L'ospedale può essere la sede idonea per fare nuovamente il punto della situazione e decidere se anticipare il rientro in Italia.

... online, senza visita e con scarni dati, non è possibile fare il punto!

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio. Oggi ho avuto solo 2 episodi ora solo un leggero dolore al fianco destro ma sto meglio. Potrei aver mangiato troppo ieri sera vista la debolezza dell'olio mio stomaco in questo momento ? In ogni caso domani farò un quadro generale e se dovessi riavere un episodio di diarrea andrò in ospedale.
Grazie per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Buona sera,
volevo aggiornavi sulla mia situazione,
sono rientro in italia dopo essermi rivolto nuovamente all' ospedale Thailandese dove hanno provveduto a modificarmi la cura dandomi CIPROBAY 500 mg antibiotico , BIOFLOR 250 mg , GASTRO-BISMOL 524 mg , LIBRAX TABLET e una bevanda energica
ho fatto la cura che ho finito 6 giorni fa da ieri la diarrea sembra essere scomparsa ma ora sono rimasti le fitte al fianco destro con dolore alla gamba e dolore ai fianchi , più' forte sul lato destro basso. Mi sono recato dal mio medico curante dove mi ha prescritto esami del sangue e delle urine ma non delle feci da fare il prossimo lunedì. la scorsa settimana mi sono recato al pronto soccorso perche' accusavo forti dolori, mi hanno detto che il dolore alla gamba destra è un dolore riflesso e di non preoccuparmi e mi hanno prescritto dei fermenti per il colon MAXFLOR e DISBIO COL. devo dire che rispetto a 20 giorni fa i dolori si sono molto attenuati ho solo lo stomaco dolorante e queste fitte ai bianchi e gamba e questo maledetto mal di testa con senso di ovattamento.
Dottore cosa mi consiglia di fare ?
i dottori in thailandia mi hanno detto di stare tranquillo perché' era un virus monofore ma che con il tempo sarebbe scomparso lei può' dirmi qualcosa dalle poche informazione che sono riuscito darle?
La ringrazio infinitamente e le chiedo scusa per il disturbo ma ho questo fastidio da 35 giorni e mi sta prendendo un esaurimento.
Buona serata
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spasmi legati a meteorismo?
Solo la visita diretta può darle risposte oggettive.
Sia paziente e segua i consigli del suo medico!
[#5]
dopo
Utente
Buona sera,
vorrei mettervi al corrente su questa mia odissea.
Allora , finalmente la diarrea è sparita anche se ogni tanto ricompare , i dolori sono diminuiti ma ho ancora dolore ai reni e al fianco, ho provveduto a fare le analisi del sangue e delle urine e sono usciti leggermente alterati questi valori

Transaminasi GPT ALT 49 ( 9-41 nella norma )

esami urine
MCH 31.7h ( range 26.5 - 31.5)
MCHC 31.9l (range 32.0 - 36.0)
RDW 11.2l (range 11.5- 15.0
PLT 439h (range 130 - 400 )
PCT 0.433h (range 0.120 - 0.360 )
per il resto tutto normale
posso avere un vostro parere ?
mi fido del mio medico che dice che sto benissimo e che i dolori e le transaminasi GPT (ALT) sono alte a causa del lungo ciclo di antibiotici e antispastici che ho fatto
ma gradire un vostro parere visto che i dolori e i giramenti di testa ancora persistono,
Vi ringrazio infinitamente e buona serata
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori riportati non denotano particolari apprensioni
e concorderei con il suo medico.

<<i dolori e i giramenti di testa ancora persistono, >>
non sono sintomi giudicabili sulla base dei dati ematici riportati ma solo in base ad una visita diretta.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Io la ringrazio per la sua gentilezza. Le chiedo solo se lei ha da darmi consigli su cosa mangiare e cosa evitare e se con visita intende da un gastroenterlogo.
Le auguro una buona serata
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. la dieta è conseguente alla diagnosi causale (che ad oggi non c'è),

2. si, confermo che il gastroenterologo è lo specialista indicato.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarvi sulla situazione.
I dolori sono quasi spariti ogni tanto ho una strana sensazione cone se avessi tanti spilli che mi premono sulle pareti dello stomaco e sono leggermente dolorante al tocco ma nulla rispetto a prima. Ora accusò dei fortissimi dolori ai reni e schiena così forte che ho la sensazione di vomito. L altro giorno avevo un acuto dolore al rene destro e sono quasi svenuto; ho fatto anche un urinocultura ma tutto nella norma. Il medico curante mi ha suggerito di fare un ecografia prima di andare dal gastroenterologo il problema è che dove io vivo non è possibile farla se non a pagamento e devo aspettare il prossimo fine settimana. Dovrei cominciare a lavorare ma il dolore è talmente pungente chr non ho la forza di stare in piedi. Potrebbe trattarsi di un dolore riflesso per l ingrossamento del colon? Io ho sempre sofferto di gas intestinale e di colon irritabile ma nkn ho mai avuto dolori ai reni di questa portata. Mi consigliate di andare dal gastroenterologo prima di fare un ecografia?
Chiedo scusa ma non so cosa prendere ne cosa fare e visto che la situazione ca avanti da 2 mesi sono mentalmente stanco.
Grazie per la disponibilità e buona giornata