Colon irritabile e dolore basso ventre

Gentili dottori,
sono un uomo di 36 anni e da qualche settimana ho dei sintomi riconducibili al colon irritabile su cui vorrei chiedervi conferma.
I sintomi sono due, il primo è relativo a un leggero dolore costante nel basso ventre sinistro corrisposto in qualche caso ad aria in pancia, l'altro a una diarrea improvvisa che mi prende di sera poco dopo mangiato, sempre a valle di movimenti di aria nell'intestino.
Considerando che sono abbastanza ansioso su questa materia vorrei chiedervi conferma di questi sintomi e che tipo di farmaci dovrei assumere in caso.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Posso confermare il sospetto di colon irritabile.

Premesso che è sempre necessario farsi visitare,
... le aggiungo che senza visita diretta
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non è possibile consigliare online alcuna terapia (è illegale!).

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Mi scuso se ho frainteso ma io non volevo richiedere esplicitamente una terapia ma chiedevo la tipologia di farmaci che si possono assumere. Ho sentito parlare, ad esempio, di semi di finocchio o medicinali al carbone.

Grazie ancora.