"Strana" motilità intestinale

Buongiorno,
questa mattina mi sono svegliato con alcuni sintomi all'intestino che apparentemente ritengo "strani". Appena svegliato, senza avere alcun stimolo o dolore addominale, mi sono recato in bagno e sono uscite feci liquide, ma proprio una "goccia", e un po' d'aria (scusate la spiegazione poco professionale). Dieci minuti più tardi, dopo essere tornato a letto, quindi in posizione supina, ritorno in bagno a seguito di un piccolo stimolo e dei movimenti addominali, e stavolta butto fuori aria e feci molli ma non liquide. Faccio colazione normalmente, e circa 20 minuti dopo ritorno in bagno, sempre sentendo un leggero stimolo, e questa volta le feci sono molli, quasi a consistenza normale! Tutto questo senza dolori addominali.

Aggiungo che ieri sera, dopo cena, mi sono dovuto recare in bagno a seguito di uno stimolo di media intensità, ma anche in quel caso ho buttato fuori solo molta aria e feci poco formate, tra il liquido e il molle.

Al momento sento ogni tanto dei piccolissimi movimenti a livello addominale, ma niente di che. Ho subito pensato a un virus intestinale, ma non essendoci né feci completamente liquide, né dolori, né nausea o altro, ho scartato subito l'ipotesi. Premetto che è un periodo di forte stress e ansia, e quindi l'altra ipotesi che ho pensato è il colon irritato, situazione che ho già provato circa 3 anni fa ma che da quella volta, a livello emotivo, cerco di tenere più sotto controllo. La mia domanda quindi è: può essere un "segnale" che mi sta mandando il corpo per dirmi di tenere più sotto controllo ansia e stress?

Lunedì mi recherò in ogni caso dal mio medico di base, ma essendo sabato e dovendo aspettare due giorni volevo solo sapere se devo preoccuparmi o posso stare tranquillo. Il fatto è che è una situazione che non mi è mai capitata (e che per quello ritengo "strana"), così come è vero che è un periodo di stress e ansia forte che mai avevo sperimentato, quindi ho collegato le due cose. Vi ringrazio per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Potrebbe trattarsi realmente di un fattore virale con aggiunta di .....ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Escluderei il fattore virale perché ieri ho pranzato e cenato normalmente, senza particolari "conseguenze". Rimango dell'idea che è questa maledetta ansia a condizionarmi, anche se cerco di tenerla sotto controllo...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi resta solo ......l'ansia.

Auguroni.