Rumori intestinali persistenti

Buongiorno,
vi scrivo perché, da qualche mese, ho un problema piuttosto fastidioso.
Costantemente, dalla mattina alla sera, sono vittima di rumori intestinali che mi arrecano parecchio imbarazzo in ufficio.
Ho provato diverse soluzioni: da medicinali ai carboni attivi o al finocchio, all'assunzione di tisane piuttosto che eliminare dalla mia dieta latticini e derivati.
Dopo aver modificato la mia dieta, ho effettivamente riscontrato un calo di questi rumori, ma a volte invece si ripresentano, come stamane, anche dopo aver mangiato un semplice uovo strapazzato.
Aggiungo che sono un tipo ansioso, ma in passato non ho mai avuto questi fastidi, nonostante il mio livello di ansia fosse molto elevato rispetto a ora.
Sono in attesa di vostri cortesi suggerimenti, compresi medicinali e visite per provare a risolvere definitivamente questo problema.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale e bisogna individuare la causa con un consulto gastroenterologico. Potrebbe essere semplice colon irritabile, ma andrebbero escluse eventuali intolleranze, come lattosio, celiachia o alimenti FODMAPS.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)