guclomannano e diarrea

Alla cortese attenzione del dr.Serafino Pietro Marcolongo.
Buongiorno dottore soffro di colon irritabile con feci sempre sfatte e sono una persona molto ansiosa.sono due giorni che assumono guclommannano puro 4 capsule al dì.ieri l ho preso in concominanza a un kiwi.stamane ho fatto molta diarrea non acquosa , cremosa.mi scuso x il linguaggio e in più prendo anche un integratore chiamato CLA+ in capsule 4 al dì.devo dire che il guclomannano mi diminuisce la fame,ma la diarrea ?forse io non posso assumerlo?ho fatto anche muco grigio verdastro e ho pensato fosse ,siccome il guclomannano è simile allo psyllogel,e avendo mangiato il kiwi abbia catturato oltre i liquidi anche la clorofilla del kiwi.posso continuare a prendere il cuglomannano o a me è contrindicato x colon irritabile con feci lente?la logica riguardo al muco di questo colore,è esatta?potrebbe anche essere grasso catturato dal prodotto?cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il colore delle feci è correlato al tipo di alimento consumato.

La consistenza semi-liquida è conseguente, in prima battuta, all'accelerazione del transito intestinale ad opera del glucomannano.

Rivedrei meglio col curante l'utilizzo del supplemento a base di fibra e la qualità del Suo regime dietetico.

Cordiali saluti,
dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua pronta risposta.quindi come ha detto la dottoressa che con la colite è meglio non prenderlo....?!peccato xchè veramente mi aiutava .in quanto a cio che ha scritto riguardo al mio regime dietetico...mi scusi l ignoranza,cosa intende?cordialmente
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)in quanto a cio che ha scritto riguardo al mio regime dietetico...mi scusi l ignoranza,cosa intende?(...)

In soggetti con colon irritabile è molto importante regolarizzare l'alimentazione escludendo tutti quei cibi (e bevande) che favoriscono o peggiorano la sintomatologia a vantaggio di quelli che migliorano la funzionalità intestinale prolungando i tempi di benessere!

È necessario, pertanto, personalizzare una dieta sulla scorta delle condizioni cliniche del singolo soggetto.

Spero di aver fatto chiarezza.

Cordialità.